Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Scuole

SCUOLE

Triennale, Triennale Design Museum e Triennale Teatro dell’Arte offrono programmi di visite, laboratori e spettacoli dedicati agli studenti e ai loro insegnanti per accendere la curiosità sul mondo, per sviluppare capacità critiche nei confronti della società e affinare il senso estetico.

Tutti i docenti registrati alla newsletter ricevono periodicamente le comunicazioni di aggiornamento e i calendari delle mostre e degli spettacoli e, all’inizio di ogni anno scolastico o in occasione delle inaugurazioni delle grandi mostre e della stagione del teatro, sono invitati a partecipare agli incontri di presentazione delle attività con visite guidate e momenti dedicati.

Triennale, Triennale Design Museum e Triennale Teatro dell’Arte sono a disposizione del personale docente per la definizione di percorsi didattici, per fornire informazioni pratiche, per l’organizzazione e la prenotazione di attività laboratoriali e di visite guidate, per la prenotazione di recite dedicate e biglietti per repliche teatrali e per soddisfare esigenze specifiche.

Scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie

TDMEducation, sezione didattica del Triennale Design Museum dal 2010 avvicina i bambini e i ragazzi al design attraverso visite interattive e attività laboratoriali, diversificate negli obiettivi e nei contenuti a seconda del livello scolastico. Le attività didattiche hanno la supervisione del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. I nostri educatori accompagneranno i bambini e i ragazzi alla scoperta del Triennale Design Museum. Discutendo attivamente su tematiche caratteristiche del design come il rapporto tra forma e funzione, la tecnica, l’impiego del materiale, l’uso del colore, l’estetica, la sostenibilità del progetto, esploreranno il loro rapporto con gli oggetti e le storie che ogni oggetto porta con sé. I laboratori, progettati insieme a designer italiani e internazionali, sono pensati con l’intento di offrire ai bambini e ai ragazzi un’esperienza unica di comprensione non solo del design, ma anche al loro rapporto con gli oggetti e le cose.

Per informazioni
T +39.02.72434305
michele.corna@triennale.org

Scuole secondarie di secondo grado e università

La Triennale prosegue nella sua attività didattica per le scuole mettendo a disposizione di studenti e docenti un servizio di visite guidate e di laboratori. Grazie a una sperimentazione iniziata nel 2015, le visite guidate vengono svolte da personale interno, formato e preparato sulle mostre della Triennale, sulla sua storia e sulle sue attività cardine. I ragazzi e i giovani verranno coinvolti in un percorso partecipato, per approfondire le tematiche indagate dalle diverse mostre e dalle edizioni del Triennale Design Museum. Le visite possono svolgersi in italiano, inglese e francese.

Per informazioni
T +39.02.72434255/212
visiteguidate@triennale.org

TRIENNALE TEATRO DELL’ARTE
DALLE SCUOLE PRIMARIE ALL’UNIVERSITÀ

La programmazione di Triennale Teatro dell’Arte è particolarmente attenta al pubblico giovane e delle scuole. Ogni stagione include diversi appuntamenti rivolti a bambini e ragazzi: spettacoli e laboratori che, tra innovazione e tradizione, stimolano la loro immaginazione e creatività.

Nel corso di tutto l’anno, Triennale Teatro dell’Arte organizza recite scolastiche, prove aperte, incontri con gli artisti in teatro, a scuola e in università, workshop e percorsi specifici per avvicinare gli studenti di ogni età alla creazione artistica e alla cultura teatrale. L’offerta didattica è rivolta alle classi delle scuole primarie e secondarie, a università, accademie e scuole di teatro e di danza.

Per informazioni
T +39.02.72434414
promozione.teatro@triennale.org

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved