Social

Follow the Triennale and discover other exclusive content

Opening time

Today we are closed

Opening time

Today we are closed

Come on Kids!
alla Triennale

SUN, 29 OCT 2017

Grafica, comunicazione visiva e segni per due giorni di laboratori e attività speciali per bambini e famiglie

When
(Italiano) 10.30-14.30
Where
(Italiano) Palazzo della Triennale
SHARE

Triennale Design Museum presenta il Festival Come on Kids!: un programma di laboratori, attività e iniziative rivolte a bambini e famiglie ideato e sviluppato presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, e coordinato da Giorgio Camuffo.

La grafica, la comunicazione visiva e il mondo dei segni saranno i protagonisti del Festival. I laboratori  sono pensati per avvicinare e far scoprire anche al pubblico più giovane queste tematiche.

L’atrio della Triennale sarà animato dalle Macchine per disegnare, un laboratorio continuo e accessibile anche ai più piccoli (dai 2 anni in su).
Le Macchine per disegnare sono strumenti pensati per  far sperimentare ai bambini modi divertenti e sorprendenti di tracciare segni attraverso il movimento delle mani o dell’intero corpo. Il progetto e l’ideazione delle macchine è a cura di professori, ricercatori e studenti della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.

Nel Salone d’Onore e nell’Agorà ogni ora saranno organizzati turni di laboratori ideati e condotti dagli studenti della Facoltà e da ospiti speciali. 

Ingresso
Ingresso gratuito.
Sabato 28 ottobre dalle 15.00 alle 19.00
Domenica 29 ottobre dalle 10.30 alle 14.30
 
Per la pre-iscrizione ai laboratori a numero chiuso completare il form a questo link: prenota qui.  
Riceverete poi una conferma dell’effettiva disponibilità dei laboratori selezionati.
 
Sarà anche possibile iscriversi in Triennale il giorno stesso dell’attività, previa effettiva disponibilità dei posti.
L’area delle Macchine per Disegnare è utilizzabile per tutta la durata del Festival Come on Kids! senza necessità di prenotazione.

Informazioni
È sempre richiesta la presenza e la supervisione degli adulti accompagnatori durante le attività (massimo due per bambino).

Il progetto Come on Kids! è nato nel 2011 all’interno del corso di comunicazione visiva guidato da Giorgio Camuffo, Riccardo Olocco e Federico Montanari, coinvolgendo 22 studenti nella ideazione e realizzazione di laboratori creativi relativi alla comunicazione visiva rivolti a bambini. Attraverso un percorso fatto di visite, conferenze e incontri con educatori e esperti museali, pedagoghi, graphic designer, editori specializzati, gli studenti sono stati sollecitati a lavorare a cavallo tra design e pedagogia, e hanno potuto sperimentare la progettazione dedicata ai più piccoli.

Da tale esperienza è nata la prima edizione del festival Come on Kids! che si è tenuta presso la Libera Università di Bolzano il 26 maggio 2012, e che ha successivamente fatto tappa nel febbraio 2013 presso il Triennale Design Museum a Milano e la Fondazione Querini Stampalia a Venezia.

Dal 2014, “Come on Kids!” fa parte del più ampio progetto di ricerca EDDES – “Educare con/attraverso il design: stimolare l’apprendimento creativo in contesti museali e scolastici”, sviluppato da un gruppo di ricerca interdisciplinare coordinato da Giorgio Camuffo e composto da ricercatori e professori delle Facoltà di Design e Arti e di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Follow us and discover other exclusive content

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved