10 Dicembre. 20 Dicembre 2009.

Triennale di Milano
SOCIETY
Print
Tell a friend

Prima edizione per Poster4Tomorrow progetto internazionale di comunicazione sociale ideato dall’Associazione Culturale Good Design e dall’Associazione 4Tomorrow per la libertà di espressione.

Durante l’estate 2008, dopo le manifestazioni di protesta seguite alle elezioni presidenziali in Iran, è nata l’idea di lanciare Poster4Tomorrow per contribuire a sostenere, seppur da lontano quanti si battevano per il riconoscimento dei loro diritti fondamentali. L’intento è stato quello di raccogliere la voce di quanti nel mondo lottano e si battono per la libertà d’espressione, per non dimenticare mai il coraggio di chi mette in gioco la propria vita pur di poter vivere in un paese libero. È stato così chiesto ai creativi di tutto il mondo di realizzare poster sul tema della libertà d’espressione.

Il concorso, lanciato dal sito www.poster4tomorrow.org il 3 Settembre, si è concluso 15 Novembre.
1834 i poster pervenuti al concorso. 67 i Paesi coinvolti nel mondo. 9 progettisti di livello internazionale, presieduti da Marjane Satrapi, hanno selezionato i 100 poster vincitori: Reza Abedini, Pierre Bernard, Alain Le Quernec, Malte Martin, Saed Meshki, Tommaso Minnetti, Woody Pirtle, Pasquale Volpe. 22 le città in rete che contemporaneamente il 10 Dicembre, Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, accolgono i 100 poster della mostra di Poster4Tomorrow. Da Parigi, presso  Musée des Arts Décoratifs, Palazzo del Louvre, a La Paz in Bolivia presso il Museo Nacìonal de Arte, solo per citarne alcune. 5 poster selezionati dalla giuria entreranno a far parte della collezione permanente del Museo del Poster Lathi Museum in Finlandia.

By A Web Design

Our channels