Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Giornata di Studi internazionale.
Intrecci del ‘900. Arazzi e tappeti di artisti e manifatture italiane

SAB, 23 SET 2017

A corredo della mostra “Intrecci del Novecento. Arazzi e tappeti di artisti e manifatture italiane” è stata organizzata una giornata di studi, con ospiti internazionali, per approfondire alcuni delle chiavi di lettura sviluppate nell’esposizione e nell’omonimo volume.

Ingresso
Libero
Orari
10.00 - 16.00
Dove
Palazzo della Triennale
CONDIVIDI

Il comitato scientifico si soffermerà sulle realtà più significative dell’arte tessile italiana del Novecento e di oggi, con utili accenni e riferimenti agli scenari internazionali.

La giornata si articola in due momenti: al mattino (dalle 10 alle 13) e al pomeriggio (dalle 14 alle 16).

Gli interventi della mattinata si aprono con Marina Giordano che traccerà brevemente lo sviluppo del ‘medium’ tessile all’interno dei linguaggi dell’arte contemporanea nel corso del Novecento.

Seguiranno gli interventi del prof. Enrico Crispolti, che focalizzerà l’importanza svolta dagli artisti futuristi nel rilancio dell’arte tessile italiana agli inizi del XX secolo; Maria Taboga illustrerà gli arazzi realizzati dalla Scuola di Arazzeria di Esino Lario, con particolare attenzione verso quelli esposti alla XI Triennale di Milano del 1957; Virginia Giuliano inquadrerà il periodo dagli anni Sessanta alla fine del secolo, il più florido per la produzione di arazzi e tappeti d’artista in Italia, attraverso l’esperienza dell’Atelier d’Arte Tessile Elio Palmisano, una delle manifatture più esemplificative del secolo; e infine Marina Zatta racconterà la sua esperienza da tessitrice al fianco dei più grandi maestri della pittura italiana del Novecento.

Nel pomeriggio Magali Junet parlerà della “rivoluzione” avvenuta all’interno dell’arte tessile, grazie alle Biennali di Losanna: punto di svolta fondamentale per l’arazzo contemporaneo e per la nascente Fiber Art. Seguirà l’intervento di Laura Cutilli che ci introdurrà alla nuova Arazzeria Pennese, recentemente rinata dall’eredità lasciata dalla storica arazzeria attiva nel Novecento; e infine Livia Crispolti che farà luce sulla didattica tessile nell’attuale panorama formativo italiano.

L’iniziativa rientra nelle Giornate Europee del Patrimonio 2017.

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved