Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Incontri con la scienza.
Il cervello si rinnova

MAR, 6 FEB 2018

"Incontri con la scienza" è la serata dedicata alle neuroscienze organizzata da Progetto Itaca, associazione volontari per la salute mentale.

Ingresso
A pagamento con prenotazione
Orari
18.00
Dove
Palazzo della Triennale
CONDIVIDI

Ospite di questa edizione è il Professor Gianvito Martino, che ci condurrà attraverso i segreti del cervello, del suo funzionamento e del suo rinnovarsi.

Gianvito Martino è Medico Neurologo, Direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Tra i numerosi premi ricevuti, è stato insignito nel 1999 del premio Rita Levi Montalcini. Già presidente della International Society of Neuroimmunology, è il fondatore e coordinatore scientifico della Global School of Neuroimmunology. È tra i fondatori del festival BergamoScienza. Le sue ricerche, pubblicate sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali, hanno contribuito allo sviluppo di terapie innovative per malattie neurologiche gravemente invalidanti.

Le neuroscienze sono tra le discipline di punta in campo biologico e medico, e negli ultimi anni hanno permesso una conoscenza molto più approfondita della struttura e del funzionamento del cervello, consentendo sviluppi nella comprensione delle malattie neurologiche e psichiatriche.

Progetto Itaca con questi incontri sostiene la conoscenza dei progressi nelle neuroscienze, essenziali nella comprensione delle malattie del cervello e la corretta informazione e divulgazione che combattono lo stigma e la paura ancora legate alla salute mentale. Sostiene il diritto di parlarne e di saperne di più, così come il dovere di curare in maniera sempre più mirata e scientifica.

Modera l’incontro:
Dottor Luigi Ripamonti, Giornalista, responsabile del Corriere Salute

Introduce:
Luca Franzi de Luca, Presidente Progetto Itaca Milano onlus

Coordina:
Edilio Rusconi, Consigliere di Progetto Itaca Milano onlus

La serata è dedicata a Club Itaca, centro per lo sviluppo dell’autonomia socio lavorativa di persone con una storia di disturbi mentali. Nasce nel 2005 per volontà di Progetto Itaca onlus e realizza il modello di integrazione sociale elaborato da “Clubhouse International”, organismo che coordina più di 300 centri in tutto il mondo. La visione di “Clubhouse International”, condivisa dal Consiglio di Progetto Itaca, è che le persone affette da disagio psichico hanno il diritto di integrarsi nella società, di realizzarsi nel lavoro, di avere amici, di essere felici.

 

Per Prenotazioni:
info@progettoitaca.org – tel 02 62.69.52.35
Contributo minimo proposto di 10 euro a sostegno di Club Itaca Milano

Credits


Promosso e organizzato da:
Progetto Itaca, Associazione volontari per la salute mentale onlus

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved