Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo chiusi

Orari di apertura

Oggi siamo chiusi

Inganno: l’autentico o il reale?
C’era ancora una volta… Il Museo come Laboratorio del Presente

GIO, 30 NOV 2017

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, l’architetto Renato Rizzi e il filosofo Romano Gasparotti dialogheranno sul tema dell’inganno.

Ingresso
Libero
Orari
Ore 18.15
Dove
Palazzo della Triennale
CONDIVIDI

Terzo appuntamento di C’era ancora una volta… attraverso la fiaba, il Museo come Laboratorio del Presente. Il progetto, avviato in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2017 di ICOM (International Council of Museums), ha il fine di suggerire un nuovo sguardo sul museo.
Ospiti della giornata l’architetto Renato Rizzi e il filosofo Romano Gasparotti.

La giornata è parte della serie di convegni, performance, incontri, seminari e testimonianze proposti al fine di suggerire un nuovo sguardo sul museo e avviati in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2017 organizzata da ICOM (International Council of Museums) e dedicata quest’anno a Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei.

Alle ore 18.15, la Triennale di Milano ospita una lettura introduttiva di poesie dell’architetto americano John Hejduk, che attraverso le voci degli attori accompagnerà i visitatori nella Sala LAB, dove, a partire dalle 18.30, l’architetto Renato Rizzi dialogherà con il filosofo Romano Gasparotti sul tema dell’inganno.

Il ciclo, dopo la pausa invernale, riprenderà in gennaio alla Pinacoteca di Brera, con il tema SMARRIMENTO • la pericolosità della bellezza; quindi, un appuntamento al mese coinvolgerà tutte le istituzioni che hanno aderito al progetto: oltre al Memoriale della Shoah e alla Triennale di Milano con Triennale Design Museum, Brera con la sua Pinacoteca, il Museo Pietà Rondanini e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Al termine di questo laboratorio conoscitivo e fondativo, il Memoriale della Shoah, capofila di questa iniziativa, ospiterà un percorso spaziale ed esperienziale emerso dall’elaborazione del materiale documentario e testimoniale accolto nel corso dell’anno proponendo per la Giornata Internazionale dei Musei (IMD) del 2018, un allestimento, ovvero l’esperienza di un possibile Museo del Memoriale.

Credits


Il progetto C’era ancora una volta… è a cura di:
Marco Biraghi, Vice Preside Scuola AUIC Politecnico di Milano
Annalisa de Curtis, co-Progettista del Memoriale della Shoah di Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano
Andrea Vercellotti, Politecnico di Milano
con
Paolo Biscottini, Università Cattolica del Sacro Cuore
Alberto Garlandini, Vice Presidente ICOM International

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved