Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo chiusi

Orari di apertura

Oggi siamo chiusi

Lo sguardo che interroga: politica e immagine contemporanea

MER, 28 MAR 2018

Un talk su fotografia e impegno civile con artisti e curatori, in occasione della mostra “Stati di tensione”, esposta al MUFOCO.

Ingresso
Libero
Orari
18.30
Dove
Palazzo della Triennale
CONDIVIDI

Il Museo di Fotografia Contemporanea presenta un incontro sul rapporto tra fotografia e impegno civile, che prende spunto dalla mostra STATI DI TENSIONE | Percorsi nelle collezioni a cura di Carlo Sala, esposta al MUFOCO nella sede di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo fino al 15 aprile 2018.

Intervengono:
Matteo Balduzzi, curatore MUFOCO
Paolo Ciregia, artista
Francesco Jodice, artista
Francesca Lazzarini, curatrice
Carlo Sala, curatore
The Cool Couple, artisti

La mostra Stati di Tensione nasce da una nuova lettura dei fondi fotografici del Museo. Oltre ottanta lavori provenienti dalle collezioni entrano in dialogo con due installazioni di artisti emergenti (Paolo Ciregia e The Cool Couple), che costituiscono una sorta di chiave di lettura a ritroso del percorso espositivo.
Il titolo della mostra richiama metaforicamente la tensione-trazione cui è sottoposta la società odierna di fronte a sfide e mutamenti epocali: dai cambiamenti climatici ai flussi migratori, alle insorgenze dei nuovi nazionalismi.
Le immagini così accostate, da una parte rafforzano le ragioni storiche che le hanno prodotte, dall’altra innescano interrogativi non previsti originariamente dagli autori e che possono essere un ideale centro di riflessione sul presente e sul passato, nonché sulla funzione politica e sociale dell’immagine.

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved