Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Milano Game Festival
ABZÛ

GIO, 8 SET

Cinque serate di presentazione e gioco di nuovi titoli con partecipazione di ospiti internazionali, prime visioni ed eventi.

Ingresso
Ingresso con biglietto della XXI Triennale
Orari
18.00
Dove
Università IULM
CONDIVIDI

ABZÛ è una magnifica avventura sottomarina che celebra la meraviglia delle immersioni subacquee. Immergiti dunque in un mondo nascosto – pieno di colori e vibrante di vita – e scendi verso il cuore profondo dell’oceano.

Per la XXI Triennale, il Milano Game Festival rappresenta il Design After Design nell’arte digitale e nello storytelling interattivo. Il festival nasce come celebrazione di un nuovo tipo di design autoriale, colto e radicalmente indipendente in uno dei settori più commerciali e technology-driven: i videogame.

Negli ultimi dieci anni si è fatta più innovazione sui contenuti e i paradigmi di interazione che nei precedenti trenta di questo medium, permettendogli di non essere più solo intrattenimento per i più piccoli o per gli appassionati, ma di raggiungere la profondità culturale e l’accessibilità del cinema, della musica, e della letteratura. Il festival presenta lo stato dell’arte con un inevitabile sguardo verso il futuro, presentando i lavori (anche in corso) dei più importanti e originali autori internazionali.

L’evento consiste in cinque serate di presentazione e gioco di nuovi titoli appena rilasciati o in fase di completamento e si posiziona sulla falsariga del film festival, con partecipazione di ospiti internazionali, prime visioni ed eventi sociali.

Il Milano Game Festival è dedicato ai curiosi, agli appassionati di cinema e di media art, a chi cerca un’esperienza di intrattenimento intelligente e innovativa, e non esclusivamente agli appassionati di giochi. La selezione dei giochi del Festival mira ad innalzare lo status del videogioco come consumo culturale e come oggetto di design, dimostrando lo stato dell’arte nei giochi narrativi, sperimentali e politici.

Il Milano Game Festival offre un formato completamente innovativo di fruizione di video giochi: una vera e propria sala di visione con numerose postazioni, simile a un cinema, nella quale viene dedicato un tempo adeguato alla fruizione di titoli con un valore artistico, significativo, o riflessivo. L’altra grande innovazione è che tutti i partecipanti giocano allo stesso titolo allo stesso tempo, condividendo quindi un’esperienza comune che potranno discutere e ricordare.

Durante le fasi di gioco, che avvengono a luci spente dopo una breve introduzione che spiega la rilevanza artistica del gioco e i suoi controlli, due volontari supervisionano la sala e aiutano gli spettatori/giocatori. Alla fine del gioco, avranno poi la possibilità di partecipare a una sessione di domande con gli autori del titolo, approfondendo le motivazioni e le scelte di produzione.

Solo su iscrizione.
Ingresso con biglietto della XXI Triennale.
milanogamefestival.com

I CORTI
Tutte le sere, prima di giocare al gioco della selezione principale, i partecipanti potranno provare una selezione di giochi sperimentali firmati da autori di fama internazionale.

Eventi collegati

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved