Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Report Milano
Riaprire i Navigli

DOM, 20 MAG 2018

Un progetto editoriale di AIM che nasce per approfondire, mettere a sistema e diffondere i progetti, le visioni e le strategie che hanno un impatto significativo sulla città e sull’area metropolitana milanese. La collana intende allargare il dibattito attorno a questi temi proponendoli attraverso il medesimo strumento di conoscenza e interpretazione.

Ingresso
Libero
Orari
18.00 - 20.00
Dove
Palazzo della Triennale
CONDIVIDI

Il primo numero di Report Milano si occupa della proposta di riapertura dei Navigli. Nel 2018 il Comune dovrà decidere infatti se dar seguito al progetto di riapertura all’interno del centro storico dei tratti coperti attorno agli anni ’30. Il progetto mira all’innalzamento della qualità urbana di Milano intesa non solo dal punto di vista estetico, restituendo parti dell’antico manufatto e rinnovando lo spazio pubblico del centro storico, ma anche dal punto di vista ecologico e ambientale. Il Report intende presentare l’ipotesi progettuale, i costi, i benefici e le criticità connesse a questa operazione che potrebbe rafforzare anche il sistema turistico milanese in forte crescita in questi ultimi anni. L’ipotesi di riapertura dei Navigli, integrale o parziale, non può essere letta come progetto a sé stante ma deve rientrare in una grande visione di insieme per l’area metropolitana milanese che include il destino dei parchi di cintura, degli scali ferroviari, delle periferie, delle nuove infrastrutture di mobilità lenta e veloce, e del ruolo di Milano all’interno della regione urbana.

Interverranno il Presidente della Triennale di Milano Stefano Boeri e l’Assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran.
Parteciperanno al confronto moderato da Donatella Bollani gli autori del primo numero Stefano Sibilla, Carlo Berizzi ed Empio Malara.

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved