Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Abet Laminati
Atelier Mendini. Le Architetture

12 APR - 6 MAG 2018

mendini-abet-laminati-triennale1920x1080
Ingresso
Libero
Orari
12-15 aprile
10.30 - 20.30
17 aprile
10.30-00.00
18-22 aprile
10.30-22.00
24 aprile-6 maggio
10.30 - 20.30
Dove
Palazzo della Triennale
CONDIVIDI
La mostra è un omaggio di Abet Laminati ai fratelli Alessandro e Francesco Mendini, con i quali l’azienda collabora da circa cinquant’anni. 26 plastici in legno realizzati appositamente, 13 disegni, fotografie e video, raccontano il percorso progettuale dei fratelli Mendini e del loro Atelier.

La mostra Atelier Mendini. Le Architetture, a cura di Aldo Colonetti, nasce dalla volontà di Abet Laminati di rendere omaggio ai fratelli Alessandro e Francesco Mendini con i quali da quasi cinquant’anni collabora attivamente. Il laminato Abet ha infatti giocato un ruolo fondamentale nella storia progettuale dell’Atelier, dando vita a quell’architettura dipinta che caratterizza l’intero lavoro di Alessandro e Francesco Mendini.

La mostra raccoglie per la prima volta in assoluto tutte le architetture pubbliche e private dell’Atelier attraverso 26 bellissimi plastici in legno, che riproducono fedelmente altrettanti progetti, 13 disegni, fotografie e video. Per questa occasione, l’Atelier Mendini ha disegnato il decoro Merletto, che è stato prodotto in stampa digitale e che crea un filo conduttore grafico all’interno della mostra.

Abet Laminati si è avvalsa nuovamente dell’abilità artigianale nella lavorazione del laminato dell’azienda De Rosso, che, con il supporto tecnico di Sublitex, si è occupata dell’allestimento. Atelier Mendini. Le Architetture è inoltre completata da un catalogo edito da Electa, con testi critici di Aldo Colonetti, Peter Weiß, Alessandro e Francesco Mendini e testi istituzionali del presidente di Abet Laminati, Bruno Mazzola e di Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano.

 

Credits


A cura di
Aldo Colonetti

Catalogo
Electa

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved