Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo chiusi

Orari di apertura

Oggi siamo chiusi

ABITANTI
Sette sguardi sull’Italia di oggi

9 GIU - 9 SET 2018

abitanti-1920-x-1080
Ingresso
Intero 7 Euro
Ridotto 6 / 5 Euro
Biglietto unico per tutte le mostre 12 Euro
Orari
Martedì - Domenica
10.30 - 20.30
Dove
Palazzo della Triennale
CONDIVIDI
Sette progetti inediti di nove giovani artisti affrontano alcune delle tematiche più attuali legate alle modalità di abitare su tutto il territorio italiano: dalla condivisione abitativa all’occupazione e autogestione di immobili, dalla sopravvivenza dei borghi rurali alle interazioni tra tecnologia, immagine, corpo, luoghi fisici e spazi virtuali.

All’interno di Milano Photo Week (4-10 giugno 2018), il Museo di Fotografia Contemporanea presenta alla Triennale di Milano la mostra ABITANTI. Sette sguardi sull’Italia di oggi, a cura di Matteo Balduzzi. Sette progetti inediti affrontano alcune delle tematiche più attuali legate alle modalità di abitare i luoghi, su tutto il territorio italiano, alla luce delle trasformazioni sociali ed economiche in corso. Con strategie visive che vanno dalla fotografia documentaria all’immagine di fiction, dall’arte pubblica all’applicazione di tecnologie informatiche, gli autori vivono e indagano realtà quali la condivisione abitativa per ragioni di reddito o di mutua assistenza, la sopravvivenza dei borghi rurali, l’occupazione e autogestione degli immobili, le interazioni tra tecnologia, immagine, corpo, luoghi fisici e spazi virtuali.

I nove artisti under 35 coinvolti sono stati selezionati tra oltre 300 candidature nell’ambito della call pubblica ABITARE, promossa nell’ottobre 2017 dal MiBACT, in collaborazione con la Triennale e il MUFOCO e con la partecipazione di Geico . Il progetto intende fornire un contributo all’attuale riflessione sullo statuto della committenza pubblica, proponendo una radicale modifica tanto nelle procedure di accesso, improntate alla massima apertura e al dialogo, quanto nell’estensione a nuovi linguaggi e pratiche, ormai consolidate tra le nuove generazioni, mantenendo inalterate la profondità di analisi del reale unita alla forte tensione civile.

Autori in mostra: Dario Bosio, Saverio Cantoni e Viola Castellano, Francesca Cirilli, Rachele Maistrello, Tommaso Mori, Flavio Moriniello, Marco Passaro e Gloria Guglielmo.

 

 

Credits


A cura di
Matteo Balduzzi

Progetto promosso da
Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie urbane
in collaborazione con la Triennale di Milano e il Museo di Fotografia Contemporanea e con la partecipazione di Geico

Progetto grafico e di allestimento
StudioFolder

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved