Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Architecture as Art

2 APR - 11 SET 2016

MOSTRE-2016-ARCHITECTURE-AS-ART-COVER
Ingresso
Gratuito
Orari
Giovedì - Domenica
10.00 - 22.00
Dove
Pirelli HangarBicocca
CONDIVIDI
Dallo spazio pubblico, alla performing art, alle installazioni, alla museografia, alle costruzioni, al paesaggio, gli sconfinamenti dei diversi campi operativi tra architetti, designers, artisti, paesaggisti, sono diventati consueti.

In occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Pirelli HangarBicocca ospita la mostra Architecture as Art.

La mostra, dedicata ai rapporti tra Arte e Architettura, si prefigge di proporre uno “sconfinamento” particolare contando sulla predisposizione di un ambiente espositivo appropriato in modo da suscitare la comprensione dell’architettura come fatto artistico.

L’idea è di mettere in atto un dispositivo spaziale adatto a indurre i visitatori a guardare l’architettura con uno sguardo diverso, confidando sull’effetto persuasivo del supporto di una funzione museografico-espositiva non dedicata all’architettura come Pirelli HangarBicocca. Evitando di rimediare all’assenza dell’”architettura reale” con surrogati come disegni, testi, foto, modellini o altro, vengono esposti campioni di architettura “al vero” cercando di agevolare la scoperta della loro artisticità peculiare invitando i visitatori al superamento della solita modalità, meramente pratica, di fruizione dell’architettura.

Lo spazio museografico è quello dello “Shed” di Pirelli HangarBicocca, dove una quindicina di opere appositamente realizzate per la mostra sono disposte in una sorta di atlante destinato a illustrare i temi e i soggetti che descrivono le nuove responsabilità dell’architettura del XXI Secolo.
L’Atlante, bozza di un archivio e traccia di una mappa, presenta una disposizione di cose nello spazio unitario di un parterre che allude all’inizio di nuove azioni e modi di essere. La mappatura, che esclude in linea di principio una gerarchia, un centro e un ordine di significazione, risponde alla volontà di offrire un’enciclopedia aperta.
L’utopia della Mostra consiste nel ritenere possibile un campo di collegamenti ipertestuali esaltando un principio di molteplicità come sistema aperto, liberamente e infinitamente percorribile.

Progetti di
Amateur Architecture Studio
Atelier Bow-Wow
João Luís Carrilho da Graça
El Equipo de Mazzanti
Maria Giuseppina Grasso Cannizzo
Lacaton & Vassal
Josep Llinás Carmona
Michel Desvigne Paysagiste
Catherine Mosbach
nArchitects
Rural Urban Framework
Rural Studio
Studio Albori
Studio Mumbai

Credits


Ideazione e direzione
Pierluigi Nicolin

A cura di Nina Bassoli

Progetto di allestimento
Sonia Calzoni
Patrizia Rossi

Progetto Grafico
Daniele Ledda, xycomm

Cura del catalogo
Nina Bassoli
Gaia Piccarolo

Partner-ArchitectureAsArt-01Partner-ArchitectureAsArt-02 Partner-ArchitectureAsArt-03 Partner-ArchitectureAsArt-04

Photogallery

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Eventi collegati

GIO, 16 GIU 20:45 Incontro, Presentazione volume Architecture as Art Lecture Series La parola agli studenti “Nelle scelte del campione di opere presentate c’è l’ottimismo di credere che da qualche parte, nel panorama mondiale, si trovino le risorse di senso di cui abbiamo bisogno e che sia possibile scorgere in determinati codici linguistici la promessa di ristabilire il nesso necessario tra architettura e società, architettura e città, architettura e ambiente.”
GIO, 9 GIU 19:30 - 00:00 Concerto, Incontro Architecture as Art Lecture Series: nARCHITECTS nARCHITECTS, Active Public Space
“Stiamo pensando che ci piacerebbe creare un’altra versione di ciò che abbiamo definito un “quasi edificio”, più aperto (verso l’esterno, al cambiamento) di un edificio ma più chiuso di un frammento o di una tipica installazione. In ogni caso ci piacerebbe farlo in un modo in cui non lo abbiamo ancora fatto.”
Incontro con Pierluigi Nicolin e Nina Bassoli
SAB, 2 APR 11:00 - 13:30 Incontro L’Architettura alla XXI Triennale – Un laboratorio per i prossimi anni Incontro con gli architetti della mostra Architecture as Art con Claudio De Albertis, Presidente della Triennale di Milano, Pierluigi Nicolin e Nina Bassoli.
partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved