Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo chiusi

Orari di apertura

Oggi siamo chiusi

Confluence

2 APR - 11 SET 2016

2016 - CONFLUENCE
Ingresso
Gratuito
Orari
Martedì - Domenica
10.00 - 19.00
Dove
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
CONDIVIDI
L’esposizione nasce da “Studiare il futuro già accaduto”, un ciclo di incontri sul sistema climatico del bacino del Po dal Novecento a oggi. Un progetto che ha inteso aprire e condividere una riflessione tra saperi diversi: sulla natura e sull’uomo, accademici e non, su scala locale e globale, attraverso le generazioni.

In occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ospita la mostra Confluence.

L’esposizione nasce da Studiare il futuro già accaduto, un ciclo di incontri sul sistema climatico del bacino del Po dal Novecento a oggi. Un progetto che ha inteso aprire e condividere una riflessione tra saperi diversi: sulla natura e sull’uomo, accademici e non, su scala locale e globale, attraverso le generazioni.
È stato ideato dal Museo con l’Autorità di bacino del fiume Po, l’Università degli Studi di Milano e l’Università Milano Bicocca.
La mostra si apre con un nucleo dedicato a Leonardo da Vinci per rappresentare la sua attenzione al territorio, all’acqua e la sua idea unitaria del sapere.
Un’installazione che si snoda per l’intero percorso espositivo suggerisce come tutto nel mondo sia connesso e ognuno di noi sia parte di una rete complessa di relazioni.
Il bacino del Po è riprodotto su grande scala in un’atmosfera suggestiva che invita a scoprire le principali caratteristiche del territorio e la complessità di una progettazione integrata.
Idrosfera, atmosfera, geosfera, biosfera e antroposfera permettono di esplorare il sistema climatico.
I saperi sono rappresentati da strumenti storici e contemporanei: mappe, oggetti, documenti, testimonianze e opere artistiche.

Il coinvolgimento avviato durante il Progetto per costruire una “cassetta degli attrezzi” sui saperi prosegue nell’esposizione grazie al contributo personale che ciascun visitatore può lasciare alla fine della visita.
In un forum fisico, il Museo propone momenti di incontro, dibattito e performance.
Il Museo esplora così nuove possibilità per essere luogo d’incontro e di lavoro comune su tematiche rilevanti nella contemporaneità e al tempo stesso torna all’idea di unità della cultura che ha ispirato la nascita dell’Istituzione.

Credits


A cura di
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Allestimento e interaction design
dotdotdot

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Eventi collegati

VEN, 20 MAG 18:30 Performance Fiume Lento Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone, all’interno della mostra Confluence, la performance Fiume Lento, in cui l’illustratore Alessandro Sanna realizzerà dal vivo alcune tavole ad acquerello accompagnato al pianoforte da Elisabetta Garilli.
partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved