Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Avviso
Giovedì 6 dicembre alle 17.00 il Palazzo della Triennale chiuderà al pubblico per un evento privato

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Inside Outside / Petra Blaisse
A Retrospective

13 DIC 2018 - 20 GEN 2019

181205_insideoutside_eth_retrospective_5
Ingresso
Libero
Orari
10.30 - 20.30
Dove
Palazzo della Triennale
CONDIVIDI
La Triennale di Milano presenta la prima retrospettiva in Italia dello studio di Amsterdam Inside Outside / Petra Blaisse.

Lo studio di Amsterdam Inside Outside / Petra Blaisse dalla sua fondazione nel 1991 ha realizzato in tutto il mondo progetti che spaziano dal design del tessile agli allestimenti, dalla progettazione di interni all’architettura di paesaggio. Fin dall’inizio del suo percorso progettuale Inside Outside ha lavorato a stretto contatto con l’Office for Metropolitan Architecture (OMA) e con molti altri architetti, curatori e designer.
Inside Outside ha sviluppato per l’atrio al primo piano della Triennale un intervento site-specific costituito da una morbida architettura che crea l’illusione di una falsa prospettiva e consente di percepire lo spazio in maniera inedita.
A terra un pattern bianco e nero e degli elementi circolari raccontano attraverso un processo di astrazione formale la disposizione e organizzazione spaziale delle piante nel progetto della Biblioteca degli Alberi, grande parco pubblico realizzato da Inside Outside e recentemente inaugurato all’interno dell’area di Porta Nuova a Milano, sviluppato da parte di COIMA per conto del Comune di Milano.
Due grandi tende semitrasparenti diventano un dispositivo per mettere in scena 70 progetti e 5 modelli che raccontano la mutabile relazione tra interno ed esterno, tema centrale per Inside Outside, affrontato attraverso un approccio interdisciplinare che spazia tra diversi campi, combinando tecnologia e arti applicate.
Un’altra selezione di progetti è presentata attraverso video su monitor. L’installazione è completata da campioni di tende realizzati in diversi tessuti e materiali.

 

Inside Outside / Petra Blaisse

Petra Blaisse inizia la sua carriera nel 1978 presso lo Stedelijk Museum di Amsterdam, nel dipartimento di Arti applicate. Dal 1986 lavora come exhibition designer e si distingue per le sue installazioni architettoniche. A poco a poco la sua attenzione si sposta sull’uso di tessuti, luce e finiture per gli interni e, allo stesso tempo, sul garden e landscape design.
Nel 1991 fonda lo studio Inside Outside. Dal 1999 Blaisse ha invitato specialisti di varie discipline a lavorare con lei e attualmente il suo team è composto da una decina di persone di diversa formazione e nazionalità.
Inside Outside lavora a livello internazionale, su progetti sempre più complessi dal punto di vista tecnico e di scala. Nel corso degli anni, Inside Outside ha collaborato con vari architetti e designer. Blaisse ha tenuto conferenze e insegnato in Europa, Asia e Stati Uniti. Il suo lavoro è stato incluso in numerose mostre di design e architettura a livello internazionale.

 

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved