Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Materialmente
#1 Popcellana

18 OTT - 19 NOV 2017

popcellana_img_sito
Ingresso
Libero
Orari
Martedì - Domenica
10.30 - 20.30
Dove
Palazzo della Triennale
CONDIVIDI
Primo appuntamento della serie con le sculture pop di Francesco De Molfetta

La Triennale di Milano presenta Materialmente, una serie di piccole mostre, 5 appuntamenti da ottobre 2017 a marzo 2018, che presentano il lavoro di giovani artisti/scultori capaci di rileggere in chiave moderna i materiali della tradizione.

Popcellana presenta le sculture di Francesco De Molfetta

Una serie di sculture “Capodimonte” in cui si esalta la maestria dell’artista milanese campione del situazionismo che gioca, tra ironia e dissacrazione, con i vezzi e i tic della società contemporanea.
Francesco Demolfetta, in arte Demo, è uno dei campioni di quel neopop italiano che vira al concettuale, in cui ironia e gesto situazionista si integrano con una forte attenzione alla materia e al dato estetico. La componente tecnica, la straordinaria capacità manuale, rendono possibile una sorta di “sviamento” in cui la tradizione dei materiali esalta, tra dissacrazione e semplice divertimento, una iconografia postmoderna, spesso di matrice pubblicitaria. 
Anche queste recenti porcellane, prodotte alla maniera “Capodimonte”, frutto di un virtuosismo formale che si esprime nella composizione e nella verniciatura al terzo fuoco, sono delle preziose allegorie dei vizi della modernità, esempi dell’incomunicabilità a cui ci destinano, per paradosso, i nuovi mezzi di comunicazione.l risultato del lavoro di Alice Zanin è uno zoo surreale e surrealista, pieno di bestie e bestiole che sono aeree coma la carta di cui sono fatte e forti come l’armatura di ferro all’interno che le sostiene. Animali scavati, di una leggerezza assoluta, che fluttuano tra gioco e materia, come a ricordarci un’infanzia perduta

Credits


Da un'idea di
Angelo Crespi

Si ringrazia
29 ARTS IN PROGRESS gallery

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved