Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Avviso
Il 22 Settembre la mostra Intrecci del Novecento sarà chiusa al pubblico dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per un evento privato

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

PAST FUTURE
Percorsi del craft design in Sardegna

4 - 9 APR 2017

past-future-sardegna
Ingresso
Libero
Orari
4 Aprile
10.30 - 00.00
Dal 5 al 9 Aprile
10.30 - 22.00
Dove
Triennale Design Week 2017
CONDIVIDI
La mostra esplora la straordinaria tradizione artigiana della Sardegna, che dal passato si proietta nella contemporaneità passando per l’esperienza di re-design svolta a metà 900 dall’I.S.O.L.A., agenzia regionale fondata per aiutare le botteghe artigiane a rispondere alle sfide della modernità.

La mostra presenta gli intrecci, le connessioni e le interferenze creative fra artigianato e design in Sardegna, rivelando un paesaggio culturale fatto di storia, di luoghi fisici e concettuali, di sentire comunitario.

Attraverso oggetti e installazioni audio e video si ripercorre la storia dell’artigianato sardo degli ultimi cento anni (dalla tradizione contadina alla rielaborazione dei manufatti tra da parte dell’ISOLA a partire dagli anni Cinquanta, alle esperienze contemporanee), così come è possibile seguire le metodologie progettuali e le diverse caratteristiche della produzione nei vari paesi della Sardegna.

Tappeti, arazzi e stoffe compongono lungo le pareti un “muro di tessuti” che evidenzia il ruolo fondante della tessitura nell’artigianato sardo.

Al centro della sala, il dialogo tra passato e presente è evidenziato tramite l’accostamento di oggetti del primo Novecento con altri appartenenti alla seconda metà del secolo e alla contemporaneità. Una grande videoproiezione concepita come un’installazione tessile e altri interventi su monitor evocano, tramite un mosaico di immagini e micro-racconti, le molteplici suggestioni della cultura e dell’ambiente sardo.

 

Credits


Un progetto promosso da
Regione autonoma della Sardegna

A cura di
Giuliana Altea e Roberta Morittu

Assistenza curatoriale
Antonella Camarda

Progetto di allestimento
Alessandro Floris

Grafica
Stefano Asili

Elaborazioni multimediali
Chiara Ligi, Nicolò Ceccarelli

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved