Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

X Biennale Iberoamericana di Architettura e Urbanistica
Spiazzamenti

22 APR - 4 GIU 2017

xbiau-newsletter_01
Ingresso
Intero 6 Euro
Ridotto 5 / 4 Euro
Biglietto unico per tutte le mostre 10 Euro
Orari
Martedì - Domenica
10.30 - 20.30
Dove
Palazzo della Triennale
CONDIVIDI
Alla sua seconda tappa dopo essere stata inaugurata a Sao Paulo nel 2016 la mostra presenta uno spaccato di quella che può essere considerata la più interessante tra le vicende recenti dell’architettura mondiale: quella che si snoda tra i diversi stati Iberoamericani.

La Biennale Iberoamericana di Architettura e Urbanistica raggruppa venti Paesi dei due continenti, Europa e America, 660 milioni di persone che abitano un vastissimo territorio, un ampio spazio fisico che abbraccia più di 20 milioni di chilometri quadrati, caratterizzato dalla varietà della sua geografia. I movimenti di coloro che migrano dalle periferie rurali ai magnetici nuclei urbani o quelli di coloro che si muovono in senso opposto e che determinano l’abbandono delle città, mostrano un quadro complesso di parametri. Si va da città trasformatesi in pochi decenni in vaste megalopoli – fino ad ora fa descritte soltanto negli immaginari futuribili – ad insediamenti rurali posti in luoghi remoti e dove si mantiene viva la testimonianza delle culture ancestrali; tra le une e gli altri troviamo ogni tipo di scale e sfumature. Questi fenomeni, combinati con le particolari vicissitudini culturali di ognuna delle società che popolano i diversi territori, richiedono un’attenzione che va oltre i confini di un singolo luogo.

Le 26 opere che compongono il panorama di questa decima edizione della Biennale Iberoamericana di Architettura e Urbanistica mettono in evidenza la flessibilità dell’architettura Iberoamericana. Con loro, vengono premiati lavori di ricerca e pubblicazioni realizzati sia con modalità tradizionali – libri e riviste – che nuove, nella consapevolezza di quanto sia oggi necessario comprendere l’architettura in tutti i suoi aspetti. Il Premio Iberico-americano, attribuito in ogni edizione ad un modus operandi consolidatosi nel tempo, è stato conferito, in questa decima BIAU, a Eduardo Souto de Moura, la cui opera, pur altamente creativa non perde mai il contatto con la realtà e non tradisce l’identità dei luoghi.

Gli eventi principali di questa Biennale si sono svolti a San Paolo, Brasile, nell’ottobre 2016.

La mostra comprende progetti architettonici e urbanistici, pubblicazioni, progetti di ricerca, proposte di studenti di architettura e video, selezionati per ogni categoria della Decima BIAU, e che sono stati prodotti nel 2013-2015 nei paesi compresi all’interno della comunità Iberoamericana (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Domenicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Portogallo, Portorico, Spagna, Uruguay e Venezuela).

 

Credits


A cura di
Ángela García de Paredes e Ignacio Pedrosa, Paredes Pedrosa Arquitectos

Curatore Triennale Architettura
Alberto Ferlenga

La BIAU è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo del Governo Spagnolo alla quale hanno collaborato il Consiglio Superiore degli Ordini degli Architetti di Spagna, la Fondazione Arquia e altre istituzioni pubbliche e private.

Photogallery

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Eventi collegati

MER, 24 MAG 2017 18.00 Conferenza Museo delle Collezioni Reali di Madrid.
Il tempo come materiale di costruzione
Una conferenza di Emilio Tuñón, uno dei progettisti del Museo.
partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved