Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Avviso
Il 22 Settembre la mostra Intrecci del Novecento sarà chiusa al pubblico dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per un evento privato

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Burattini Cortesi
Arlecchino malato d’amore

20 - 22 GIU 2017

arlecchino-malato-damore-sito
Ingresso
Biglietto per bambini fino a 12 anni 5,00 Euro
Adulti 10,00 Euro
Orari
Ore 16.00
Durata 60'
Dove
Teatro dell'Arte
CONDIVIDI
Protagonista della vicenda sono le più note maschere della commedia dell'arte che non mancano mai di divertire il pubblico di tutte le età.

Arlecchino malato d’amore racconta la storia del marchese d’Almaviva, che per salvarsi dai creditori e saldare i propri debiti è costretto a chiedere la mano della figlia del ricco Pantalone, Smeraldina. La notizia delle nozze dell’amata Smeraldina getta Arlecchino nella disperazione. Ma Gioppino Zuccalunga corre in soccorso dell’amico risolvendo la situazione.

Daniele Cortesi è un maestro del teatro dei burattini, autore di molti spettacoli per bambini e adulti. Autore di fiabe e commedie, scultore di burattini e scenografo, crea dal punto di vista artigianale e artistico tutte le sue produzioni, nel rispetto dei canoni classici della miglior tradizione burattinaia bergamasca. Con il suo lavoro ha contribuito a far vivere questa storica tradizione teatrale e al contempo a rinnovarla nel corso degli anni.

 

Daniele Cortesi (Caravaggio, BG, 1955) si diploma nel 1974. Dal 1979 al 1981 frequenta la scuola biennale per animatori Yorick presso il Teatro Verdi di Milano. Dal 1979 al 1982 lavora come animatore di pupazzi con il Teatro del Buratto di Milano. Nel 1982 inizia l’attività professionistica di burattinaio, ereditata dal Maestro Benedetto Ravasio. Tiene corsi di formazione per insegnanti, educatori e corsi di costruzione e animazione di burattini per bambini e ragazzi. Dal 1991 al 1997 diviene uno dei cinque direttori artistici della città di Bergamo, seguendo la rassegna nazionale Arrivano in Piazza!. Nel 1996 riceve il Premio nazionale dei Burattinai Campogalliani d’Oro. Cinque sue produzioni sono state selezionate dalla Regione Lombardia tra le migliori proposte del Teatro Ragazzi. Nel 2007 e nel 2010 presenta i suoi spettacoli a New York presso la New York University e la Scuola italiana G. Marconi. Nel 2009 scrive e firma, con il direttore artistico lirico del Teatro Donizetti di Bergamo Francesco Bellotto, la regia dello spettacolo Nemorino tenore e burattino. Dal 2011 collabora, come ricercatore, con l’Archivio di Etnografia della Regione Lombardia.

Credits


Di Daniele Cortesi

ta1718_loghi_sito

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved