Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

CollettivO CineticO
Benvenuto Umano

1 - 2 DIC 2018

collettivo-cinetico_w
Ingresso
Spettacolo presso il Teatro Franco Parenti. Biglietti in vendita presso la biglietteria di Triennale solo per chi acquista l’abbonamento. Biglietti singoli in vendita presso la biglietteria del Teatro Franco Parenti.
Orari
Sabato ore 20.30
Domenica ore 16.15
Durata 70'
Dove
Teatro Franco Parenti
CONDIVIDI
Una piccola tribù di performer e circensi dà vita a un rituale inventato che travolgerà il pubblico.

“Tra le realtà più interessanti della scena italiana.“ Danza&Danza

Vincitrice del Premio Ubu 2017 come miglior spettacolo di danza per Sylphidarium (in programma al Triennale Teatro dell’Arte nel 2017), CollettivO CineticO presenta Benvenuto Umano, attesissima produzione con la quale la compagnia festeggia il suo decimo anno di attività. Lo spettacolo è la conclusione del progetto C/o, iniziato come una sfida a lungo termine proprio con la nascita del gruppo nel 2007.
Tutti gli elementi cari a Francesca Pennini, coreografa, danzatrice e fondatrice della compagnia, sembrano ricomporsi in questa nuova produzione. I performer danno vita a un rituale inventato per celebrare e ricongiungere mondi lontani e vicinissimi: la medicina tradizionale cinese, la grafica giapponese, l’anatomia e l’astrologia, paganesimo e circo, simboli e iconografie, ispirati ai misteri degli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia a Ferrara.

Un progetto di Triennale Teatro dell’Arte e Teatro Franco Parenti

 

CollettivO CineticO è stato fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini ed è oggi una rete mobile di oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. Focus principale della ricerca è la discussione della natura dell’evento performativo e del rapporto con lo spettatore tramite formati e dispositivi al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. La compagnia è residente al Teatro Comunale di Ferrara e all’oggi ha prodotto 46 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Premio GD’A 2008; Premio Rete Critica 2014; Premio Jurislav Korenić 2014 / MESS Festival Sarajevo; Premio Danza&Danza 2015; Premio Hystrio 2016; Premio MESS / BE Festival – Birmingham 2016; Premio ANCT 2016; Premio UBU 2017 (miglior spettacolo di danza). 

 

Credits


ideazione, regia, coreografia: Francesca Pennini
dramaturg e operatore: Shiatsu Angelo Pedroni
azione e creazione: Simone Arganini, Carmine Parise, Angelo Pedroni, Francesca Pennini, Stefano Sardi
suono e voce: Simone Arganini, Stefano Sardi
coproduzione: CollettivO CineticO, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Festival Città delle 100 Scale
in collaborazione con: Emilia Romagna Teatro Fondazione, Progetto Corpi & Visioni – promosso da Comune di Correggio con il sostegno di MiBACT, Regione Emilia-Romagna, Centrale Fies – art work space
residenze: Teatro Asioli (Progetto Corpi & Visioni), SZENE Salzburg, Teatro delle Briciole, L’Arboreto –Teatro Dimora residenza stabile, Teatro Comunale di Ferrara
foto © Francesca Giuliani

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved