Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Nature Theater of Oklahoma, EnKnapGroup
Pursuit of Happiness

8 - 9 MAG 2018

enknap_sito
Ingresso
Biglietto intero 20,00 Euro
Biglietto ridotto (under 30/over 65) 15,00 Euro
Biglietto studenti 10,00 Euro
Orari
Ore 20.00
Durata 115’
Spettacolo in inglese sovratitolato in italiano
PRIMA ITALIANA
Dove
Triennale Teatro dell'Arte
CONDIVIDI
Una riflessione sul mito del sogno americano, che a sua volta si trasforma nel corso del lavoro in un’indagine intorno al significato della parola felicità.

“Uno spettacolo che sembra leggendario, perchè lo è.” The New York Times

Una collaborazione tra l’osannato gruppo di performance Nature Theater of Oklahoma, che per la prima volta arriva a Milano, e i danzatori di EnKnapGroup, compagnia di danza contemporanea slovena di fama internazionale. Pursuit of Happiness rivisita il mito del sogno americano per riflettere sulla felicità. Che cos’è la felicità, questo diritto inalienabile difeso dalla dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti? In quale angolo oscuro dobbiamo cercarla? Con schiettezza, i creatori della compagnia newyorkese ribaltano le convenzioni del teatro in uno spettacolo che esalta la versatilità dei danzatori di EnKnapGroup. Un western stravagante, in cui un barista messicano, un rappresentante commerciale austriaco, un viaggio a Baghdad e una pozione magica danno vita a una drammaturgia unica e sorprendente.

 

Nature Theater of Oklahoma, nome tratto dal romanzo di Kafka Amerika, è una delle compagnie più interessanti della scena Off-Off Broadway di New York, diretta, dal 2006, da Pavol Liska e Kelly Copper e oggi una delle più acclamate della scena internazionale. I lavori del gruppo combinano in modo originale differenti forme artistiche, come la musica, la danza, il teatro. Fra le produzioni più recenti, vi sono Life and Times (2009 – 2018), Deutschland 2071 (2017), Die Nibelungen (2016). La compagnia è stata ospitata da teatri e festival di tutto il mondo, tra cui il Soho Repertory Theater di New York, il Burgtheater Wien di Vienna, il Festival d’Avignon, il Wexner Center for the Arts Columbus (Ohio) e il Salzburger Festspiele. Nel 2014 presentano il loro primo film, Das Große Nature Theater of Oklahoma ruft Euch! (The Great Nature Theater of Oklahoma is Calling You!), a Berlino e a New York, come parte del Crossing the Line Festival del French Institute Alliance française. Nel 2013 la compagnia riceve il Doris Duke Performing Artists Award e l’Alpert Award in Theater, nel 2008 vince l’OBIE Award Special Citation per No Dice e il Salzburg Festival Young Directors Prize per Romeo and Juliet. Nel 2007 ottengono il Rockefeller MAP Fund Award.

EnKnapGroup, guidata dal coreografo e danzatore di fama internazionale Iztok Kovač, è la principale compagnia slovena di danza contemporanea. Dalla sua fondazione nel 2007, EnKnapGroup ha lavorato con più di trenta coreografi e registi teatrali, sloveni ed internazionali, componendo un vero e proprio corpus di produzioni e film di danza originali. Dark Union (2018), Sting and String (2018), Set and Reset/Reset (2017), Hellhound (2017), Pursuit of Happiness (2016), Loop de Loop (2016), Phobia (2015), 20th Century Fog (2014) sono le produzioni più recenti della compagnia. Dal 2009 EnKnapGroup ha sede nel Centro Culturale Španski Borci di Ljubljana.

Credits


Scritto e diretto da: Pavol Liska, Kelly Copper
Interpretazione: EnKnapGroup – Luke Thomas Dunne (Gran Bretagna), Ida Hellsten (Svezia), Bence Mezei (Ungheria), Lada Petrovski Ternovšek (Croazia), Jeffrey Schoenaers (Belgio), Ana Štefanec (Slovenia)
Produzione: EN-KNAP Productions
Coproduzione: Théâtre de la Ville, steirischer herbst
Disegno luci: Luka Curk
Disegno costumi: Katarina Škaper
Costumi: Atelje d.o.o.
Direttore prove per EnKnapGroup: Nohemi Barriuso
Direttore di scena: Luka Curk
Realizzazione tecnica: Španski Borci/EN-KNAP Technical team

Fotografia e video: Andrej Lamut
Produttore esecutivo: Karmen Keržar
Pubbliche relazioni ed editing: Nina Smerkol
Direttrice del Španski Borci Cultural Centre e Direttrice di EN-KNAP Productions: Marjeta Lavrič
Direttore esecutivo di EN-KNAP Productions e direttore artistico di Španski Borci Cultural Centre: Iztok Kovač
Con il supporto dell'Ambasciata U.S.A di Lubiana
Il programma di EN-KNAP Productions è supportato economicamente da: Città di Lubiana - Dipartimento della Cultura e Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved