Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Noureddine Khourchid & the Whirling Dervishes of Syria
The Path of Ecstasy

22 DIC 2017

dervishesweb1920x1080
Ingresso
Biglietto 20/25 Euro
Orari
Ore 21.00
Dove
Triennale Teatro dell'Arte
CONDIVIDI
Noureddine Khourchid & i Dervisci rotanti portano in scena uno spettacolo mistico tra i più intensi della tradizione sufi. I dervisci non sono semplici artisti, ma una vera e propria confraternita religiosa che unisce ricerca spirituale, danza e canto, nel tentativo di riavvicinarsi a Dio, in virtù dell’origine divina della musica.

Diversi racconti mistici attribuiscono un’origine divina alla musica. Essa racconta dell’anima che si rifiutava di prendere forma, quando fu sedotta dalla voce di un angelo mandato da Dio per insediarsi all’interno del corpo e privarlo dell’anima. Ora l’angelo è intrappolato dentro il corpo, ma sente la nostalgia per le sue origini.

Tutto questo è stato meravigliosamente trasformato in parole dal grande mistico Jaladdin al-Rumi nella sua poesia Il lamento del Ney: “Ascolta la storia narrata dal giunco, di come è stato separato: Mi hanno tagliato tagliato dal canneto, e da allora il mio lamento ha fatto gemere l’uomo e la donna […]. ogni essere che risiede lontano dalla sua fonte aspira ad essere riunito ad essa”.
Questo è il modo in cui i Sufi cantano della loro separazione dalla loro fonte di origine e il loro desiderio ardente di ritrovarla.

Credits


voce principale: Noureddin Khourchid
cori & Riqq: Hassan Arbach
cori & Duff: Mohamad Kahil e Hamdi Malas
cori: Adel Halima
cori & Ud: Basem Kadmani
dervisci rotanti: Hatem Aljamal e Mahmoud Altaier

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved