Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

ALESSANDRO SERRA
TEATROPERSONA
L’ombra della sera

18 - 19 DIC 2018

lombra-della-sera_w
Ingresso
Biglietto intero: 16 euro
Biglietto ridotto (under 30/over 65): 11 euro
Biglietto studenti: 8 euro
Orari
Ore 20.00
Durata 60'
Dove
Triennale Teatro dell'Arte
CONDIVIDI
Uno spettacolo intenso e poetico che dà corpo alle straordinarie sculture di Alberto Giacometti.

“Uno spettacolo che restituisce fotografie di una bellezza vibrante e commovente.“ PaneAcquaCulture

Secondo appuntamento con uno dei registi italiani emergenti più apprezzati, Alessandro Serra, e la sua compagnia Teatropersona: L’ombra della sera, spettacolo ispirato alla vita e all’opera di Alberto Giacometti, artista iconico del Novecento europeo. Un lavoro che intreccia teatro e coreografia a sottolineare lo sguardo eclettico di Serra.
In scena un’interprete, il punto di vista è quello femminile, ispirato alle tre donne della vita dell’artista: la madre Annetta, la moglie Annette e la prostituta Caroline. Un racconto che non vuole essere una ricostruzione biografica o artistica, ma che vuole dare corpo a quelle umanità che emergono dalle opere di Giacometti, quei volti e quei corpi che plasmava o tratteggiava sul bordo di un giornale e che incontrava per strada, al caffè, tra le persone a lui più vicine, nelle peregrinazioni al crepuscolo, nell’ombra della sera. Corpi e volti in cui possiamo ritrovarci e riconoscerci.

La compagnia Teatropersona è stata fondata nel 1999. Dopo un iniziale interesse per l’ambito di ricerca legato al Terzo Teatro e al lavoro sulle azioni fisiche di Grotowski, la formazione della compagnia si è focalizzata sullo studio dei principi della biomeccanica di Mejerchol’d, integrandoli con i fondamentali delle arti marziali e del teatro orientale. A partire dalle tecniche fonatorie tradizionali, la compagnia ha approfondito lo studio della voce attraverso la pratica dei canti vibratori e del canto gregoriano con Padre Emanuel Roze, presso l’Abbazia di Sant’Antimo. Fondamentale negli ultimi anni è stato l’incontro con Yves Lebreton e il suo metodo del Teatro Corporeo. Teatropersona crea i propri spettacoli attraverso un lavoro di ricerca teatrale fondato sulla centralità dell’attore e la composizione dell’immagine. Parallelamente al lavoro di ricerca, si occupa anche di pedagogia teatrale attraverso seminari e atelier creativi. La compagnia produce spettacoli per bambini e adulti presentati in Italia, Francia, Russia, Svizzera, Polonia, Corea del Sud, Germania, Spagna. Tra i lavori più recenti di Teatropersona ricordiamo Trattato dei manichini (2009), vincitore del premio ETI (Ente Teatrale Italiano) nuove creatività e del premio di scrittura di scena Lia Lapini; A U R E (2011), selezionato per la Biennale di Venezia Teatro nella sezione Young Italian Brunch / la nuova creazione scenica italiana; Il grande viaggio (2013), spettacolo vincitore del premio del pubblico al Fit Festival di Lugano 2014; H+G (2015), in coproduzione con Accademia Arte della Diversità, spettacolo vincitore Eolo Awards come miglior novità di teatro ragazzi e giovani 2016/2017; Macbettu, in coproduzione con Sardegna Teatro, vincitore del Premio Ubu come miglior spettacolo dell’anno e del Premio ANCT 2017; FRAME, realizzato nello stesso anno in coproduzione con Cantieri Teatrali Koreja. 

PROMOZIONE
Alessandro Serra / Teatropersona
La promozione consente di vedere a prezzo ridotto: Macbettu e L’ombra della sera, di Alessandro Serra/Teatropersona. La promozione è nominativa e non cedibile.
30 euro: intero
22 euro: ridotto under 30 / over 65
16 euro: ridotto studenti
Per info e prenotazioni biglietteria.teatro@triennale.org

Credits


regia, scene e luci: Alessandro Serra
con: Chiara Michelini
produzione: Compagnia Teatropersona
coproduzione: Sardegna Teatro, Fondazione Centro Giacometti – Stampa
con il sostegno di: Regione Toscana Sistema regionale dello spettacolo dal vivo
foto © Alessandro Serra

Segui la triennale e scopri altri contenuti esclusivi

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved