Ai fini della legislazione per la prevenzione della corruzione, la Triennale di Milano è un “ente di diritto privato in controllo pubblico”. Per questo la Fondazione, pur non essendo una pubblica amministrazione, rispetta, in quanto compatibili, le regole stabilite dalla legge 6 novembre 2012, n.190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione), dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) e dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n.39 (Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico).

L’Autorità nazionale anticorruzione, con la determinazione n.8 del 17 giugno 2015, ha approvato le “linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e dagli enti pubblici economici”, spiegando in modo chiaro come e in che misura soggetti diversi dalla pubblica amministrazione debbano rispettare i precetti stabiliti dalle leggi che abbiamo appena richiamato. Per questo pubblichiamo nel paragrafo “Prevenzione della Corruzione e Trasparenza” anche quella determinazione, che chiarisce in particolare quando e perché una fondazione possa essere definita “ente di diritto privato in controllo pubblico”.

Trasparenza è la sezione del sito internet della Triennale di Milano dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività della Fondazione, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password.

Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.lgs. n. 33/2013come modificato dal D.lgs. n. 97/2016, relativo al “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il Direttore Generale Andrea Cancellato.

Tramite apposito modulo scaricabile,  è possibile esercitare l’accesso civico generalizzato, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del Decreto Legislativo n.33/2013.

Le segnalazioni relative alla mancata pubblicazione di atti o documenti previsti dal D. Lgs. 33/2013 sul sito Amministrazione Trasparente dovranno essere invece inviate all’indirizzo di posta elettronica accessocivico@triennale.org

Attraverso tale indirizzo di posta elettronica non verranno fornite risposte a quesiti o richieste di informazioni di carattere generale, per i quali si rimanda all’indirizzo info@triennale.org

 

ACCESSO CIVICO

Modulo per accesso civico generalizzato
Richiesta riesame per accesso civico generalizzato

 

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Sistema La Triennale di Milano:
Fondazione La Triennale di Milano
Fondazione Museo del Design
Triennale di Milano Servizi srl
Fondazione CRT Centro Ricerca Teatrale / Teatro dell’Arte

Codice etico

Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX DECRETO LEGISLATIVO 8 GIUGNO 2001 N. 231

Allegato 1
Allegato 1A
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA 2017-2019
Allegato 1

Determinazione ANAC n. 8 del 17 giugno 2015
Allegato obblighi di trasparenza

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (confermato con delibera n.50/2017 del 29 novembre 2017): Andrea Cancellato
Per segnalazioni, anche in forma anonima, inviare una mail a anticorruzione@triennale.org

Relazione del Responsabile della Corruzione e della Trasparenza 2017

 

RELAZIONE CORTE DEI CONTI

Determinazione e Relazione del risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Fondazione La Triennale di Milano 

 

PRIVACY

Documenti informativi ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13, D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali:

Fondazione La Triennale di Milano
Fondazione Museo del Design
Triennale di Milano Servizi srl
Fondazione CRT Centro Ricerca Teatrale / Teatro dell’Arte