Social

Segui la Triennale e scopri altri contenuti esclusivi

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Orari di apertura

Oggi siamo aperti dalle 10.30 alle 20.30

Luoghi

Dopo vent’anni torna l’Esposizione Internazionale della Triennale di Milano. Oltre al Palazzo della Triennale, storica sede dell’esposizione, la XXI Edizione coinvolge importanti musei e istituzioni di Milano che ospiteranno più di 40 partecipazioni internazionali per un grande evento diffuso.

a Milano

pirellone

Grattacielo Pirelli

Costruito tra il 1956 e il 1960, il grattacielo Pirelli, chiamato comunemente Pirellone, è il capolavoro di Gio Ponti. Costruito per ospitare gli uffici della celebre azienda italiana, nel 1978 venne acquistato dalla Regione Lombardia per farne la propria sede principale.

Dove
Via Fabio Filzi, 22

mudec

MUDEC – Museo delle Culture

Le fabbriche dismesse della zona ex industriale dell’Ansaldo sono state trasformate in laboratori, studi e nuovi spazi creativi. Il MUDEC - Museo delle Culture, inaugurato nel 2015, è un polo ricco e articolato che ospita la collezione permanente costituita da circa 7.000 opere provenienti dalle civiche raccolte etnografiche.

Dove
Via Tortona, 56

museo scienza

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Nato nel 1953, situato in un monastero olivetano del '500, con i suoi 50mila mq il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è oggi uno dei più grandi musei tecnico scientifici d'Europa.

Dove
Via Olona, 6

bovisa

Politecnico di Milano – Campus Bovisa

La sede del Politecnico di Milano Bovisa, sorta nell’area degli ex-gasometri del quartiere a nord di Milano, è stata notevolmente ampliata in seguito a un concorso internazionale del 1998 che ha portato a una generale riqualificazione della zona.

Dove
Via Giuseppe Candiani, 72 Via La Masa, 34

piola

Politecnico di Milano – Campus Leonardo

Il Politecnico di Milano è una delle università italiane più importanti in ambito scientifico-tecnologico. La sede di Milano Leonardo è la più antica tra le sue sedi: inaugurata nel 1927 negli edifici situati in piazza Leonardo da Vinci, nel corso dei decenni si ampliò fino a dare vita ad un vero e proprio quartiere universitario, comunemente denominato “Città Studi”.

Dove
Piazza Leonardo da Vinci, 26

statale

Università degli Studi di Milano

Fondata nel 1924, l’Università degli Studi di Milano conta circa 64.000 studenti, 8 facoltà, 2 Scuole. La Statale si caratterizza per la grande varietà di ambiti disciplinari presenti al suo interno e si qualifica come uno degli atenei italiani più impegnati nella ricerca, di base e applicata.

Dove
Via Festa del Perdono, 7

iulm

Università IULM

Polo di eccellenza italiano per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo e della Valorizzazione dei beni culturali, l’Università IULM si colloca come punto di incontro tra il mondo accademico e il mercato del lavoro.

Dove
Edificio 6 Via Carlo Bo, 7

base

BASE Milano

L’ex Ansaldo, storico stabilimento elettromeccanico, è uno dei luoghi simbolo dell’industria milanese e dal 2016 ospita BASE Milano, il progetto integrato per la cultura e la creatività a Milano. Un luogo di produzione culturale e condivisione.

Dove
Via Bergognone, 34

fabbrica del vapore

Fabbrica del Vapore

Destinata alla cultura e all’aggregazione, La Fabbrica del Vapore è uno spazio aperto alla città che coinvolge i giovani sia come fruitori che come produttori di contenuto culturale, performativo, artistico multidisciplinare, centrato sulla partecipazione attiva.

Dove
Via Procaccini, 4

diocesano

Museo Diocesano

Nato per iniziativa dell'Arcidiocesi di Milano, il Museo Diocesano ha lo scopo di tutelare, valorizzare e fare conoscere i tesori artistici della diocesi nell'ambito del contesto spirituale che li ha ispirati.

Dove
Corso di Porta Ticinese, 95

permanente

Palazzo della Permanente

Nata nel 1883 con l’intento specifico di ospitare esposizioni d’arte e di promuovere e diffondere la cultura, il Palazzo della Permanente è oggi diventata un’istituzione storica nel panorama artistico milanese e italiano.

Dove
Via Filippo Turati, 34

triennale

Palazzo della Triennale

La Triennale di Milano è l’istituzione italiana per l’architettura, le arti decorative e visive, il design, la moda e la produzione audiovisiva; è un centro di produzione culturale che organizza convegni, rassegne cinematografiche, esposizione itineranti e mostre.

Dove
Viale Alemagna, 6

hangar

Pirelli HangarBicocca

Nasce dalla riconversione di un vasto stabilimento industriale. È uno spazio dedicato dell’arte contemporanea, aperto alle più diverse discipline artistiche, visive e performative.

Dove
Via Privata Chiese, 2

pirelli

Pirelli HeadQuarters

Progettato da Gregotti e Associati International, l'edificio che accoglie il quartier generale del gruppo Pirelli si sviluppa attorno a un’imponente torre di raffreddamento, unica testimone delle attività e delle architetture industriali che hanno storicamente caratterizzato l'intera area.

Dove
Viale Piero e Alberto Pirelli, 25

triennale expo

Triennale Expogate

Situato nel cuore di Milano, davanti al Castello Sforzesco, ExpoGate è stata la porta di accesso all'Esposizione Universale Milano 2015. Da Aprile a Settembre ospita infopoint, biglietteria, spazi per eventi e mostre legati alla XXI Triennale di Milano.

Dove
Via Luca Beltrami, 1

Fuori Milano

mufoco

MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea

All’interno di Villa Ghirlanda, nel centro storico di Cinisello Balsamo, si trova il Museo di Fotografia Contemporanea. Unico museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia, è una struttura attiva nel campo della conservazione, catalogazione, studio e divulgazione della fotografia.

Dove
Villa Ghirlanda Via Frova 10 Cinisello Balsamo

EXPO

EXPERIENCE

Dopo un anno, l'area di Expo Milano 2015 riapre con EXPERIENCE: nuovi spettacoli dell’Albero della Vita, la riapertura di Palazzo Italia con nuove esposizioni, concerti dell’Accademia Teatro alla Scala, Open Air Theatre, Padiglioni della XXI Esposizione Internazionale Triennale di Milano, Cascina Triulza e Children Park, Area Relax, Pet Paradise e Area Sport.

Dove
EXPERIENCE

villa reale

Villa Reale di Monza

Costruita tra il 1777 e il 1780 per volontà dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria, la Villa Reale di Monza fu la sede delle prime edizioni della "Esposizione Internazionale delle Arti Decorative” che, dalla quinta edizione, diventerà “Triennale di Milano”.

Dove
Viale Brianza, 1 Monza

partners partners partners partners

© 2016 La Triennale di Milano – All Rights Reserved