XXII Triennale di Milano

Austria
CIRCULAR FLOWS – The Toilet Revolution!

Mostra

L’inquinamento delle acque causato dall’azoto è uno dei più urgenti, e tuttavia ampiamente sconosciuti, problemi ambientali del nostro tempo. Il rinomato studio viennese di design EOOS ha sviluppato il rivoluzionario prototipo di una toilette per la separazione dell’urina (urine trap), che offre una soluzione sistemica al problema globale dell’inquinamento da azoto. Il contributo ufficiale dell’Austria alla XXII Triennale di Milano presenta la urine trap incorporata in un’installazione multimediale che illustra l’interazione ecologica delle acque costiere con i sistemi di scarico e con l’agricoltura. L’esposizione di EOOS mostra il contributo che la toilette con separazione dell’urina può offrire al ripristino del ciclo sostenibile dell’azoto, e dunque alla protezione delle barriere ecologiche del nostro pianeta. Il progetto si basa su una ricerca condotta da Eawag, l’Istituto Federale Austriaco di Scienze e Tecnologie Acquatiche per conto della Bill&MelindaGates Foundation, e EOOS è responsabile della progettazione della urine trap. In quanto studio attivo a livello internazionale, con partner come Adidas, Armani, bulthaup, WalterKnoll, LAUFEN, HermanMiller, Zumtobel, i.a. EOOS è coinvolto in progetti di design sostenibile già da parecchi anni. Il contributo austriaco è stato commissionato dal MAK – Museum of Applied Arts di Vienna e finanziato dalla Cancelleria Federale austriaca.

Crediti

Mostra prodotta da:
MAK – Museum of Applied Arts, Vienna

Committente:
Christoph Thun-Hohenstein, Direttore generale e Direttore artistico, MAK

Curatore:
Marlies Wirth, Curatore Cultura Digitale e Collezione Digitale, MAK

Design:
EOOS
Concept, Design e Installazione: EOOS

Animazione e Graphic Design:
Process Studio, Vienna Toilette«Urine Trap»: LAUFEN

Luci Display:
Zumtobel

Finanziamento:
Cancelleria federale Austriaca, MAK–Museum of Applied Arts, Vienna 

Supporto:
Tove Larsen (Eawag – Istituto Federale Austriaco di Scienze e Tecnologie Acquatiche) Forum Austriaco di Cultura, Milano LAUFEN Zumtobel

Highlights

EOOS/Eawag, Blue Diversion Toilet, Test sul campo, Nairobi, 2014. Credits EOOS/Eawag

Visualizzazione Circular Flow, 2019. Credits Herwig Scherabon/Process Studio Vienna

Eventi correlati

Partecipazioni Internazionali

Mostre

La vendita dei biglietti termina un'ora prima della chiusura

Intero
10€
Studenti
Studenti di ogni ordine e grado purché in possesso di un'attestazione (libretto, badge, certificato).
8,50€
Under 26
8,50€
Over 65
8,50€
Disabile
Visitatore con disabilità al 100% o indennità di accompagnamento, cieco assoluto o cieco parziale, persona sorda.
8,50€
Repower
Dipendenti e clienti Repower e loro accompagnatori, previa presentazione di badge, card palina o altro documento (ex bolletta).
8,50€
ATM
Dipendenti ATM e possessori Abbonamento Annuale ATM con Carta Club ATM o ricevuta acquisto.
7,50€
Giornalista
Ingresso gratuito
Giovani
Giovani fino ai 16 anni non compiuti in visita libera (no gruppi).
Ingresso gratuito
Guida turistica
Ingresso gratuito
Amici della Triennale
Ingresso gratuito
ICOM
Ingresso gratuito
Abbonamento Musei Lombardia
Ingresso gratuito
M-ID Card
Ingresso gratuito
Accompagnatore gruppi
Ingresso gratuito
Accompagnatore disabile
Previsto quando il disabile ha 100% invalidità o indennità di accompagnamento, è non vedente (assoluto o parziale) o non udente.
Ingresso gratuito

Anteprima Archivio Digitale

VI Triennale di Milano, 1936<br/>Teatro all’aperto nel piazzale d’onore con schermo per proiezioni, Eugenio Faludi, foto Crimella
VI Triennale di Milano, 1936
Teatro all’aperto nel piazzale d’onore con schermo per proiezioni, Eugenio Faludi, foto Crimella
XIV Triennale di Milano, 1968<br/>Allestimento della sezione messicana, Eduardo Terrazas
XIV Triennale di Milano, 1968
Allestimento della sezione messicana, Eduardo Terrazas
V Triennale di Milano, 1933<br/>Piazzale d’onore con la fontana e attorno i tavoloni del Gran Caffè Ferrario, foto Crimella
V Triennale di Milano, 1933
Piazzale d’onore con la fontana e attorno i tavoloni del Gran Caffè Ferrario, foto Crimella
Veduta notturna del Palazzo dell’Arte da Torre Littoria, 1932
Veduta notturna del Palazzo dell’Arte da Torre Littoria, 1932
Sitemap