Nuovo sito in Beta
Ingresso gratuito

Francia – De La Pensée Au Visible. Design As a Large Ring

Conferenza
2 MAR 2019, H. 16:00

In occasione del weekend di inaugurazione della XXII Triennale di Milano, il padiglione francese organizza una conferenza, in cui verranno presentati due volumi: Design. From Nature to Environment. New Definitions Extended French Theory and the Design Field.

La prima pubblicazione, Design; From Nature to Environment. New Definitions , attraverso 9  progetti, mostra come, quando si considerano i temi della nature dell’ecologia e dell’ambiente, il design oltrepassa i confini fra discipline: dal campo del pensiero, dal dato scientifico alle sue rappresentazioni e realizzazioni, dalla Francia metropolitana a Réunion, dalla Francia all'Asia, all'America del Sud.. si trova tutto nel padiglione francese. Gli architetti, gli urbanisti e i design hanno collaborato attivamente al progetto editoriale. Il libro, dunque, è una sorta di archivio organizzato.

Design. From Nature to Environment. New Definitions sarà presentato da Catherine Geel and Elizabeth Hale. La presentazione sarà accompagnata da un dibattito in cui interverranno i designers, i ricercatori e gli urbanisti del padiglione francese. 

Con: Astrid de La Chapelle, Pauline Briand, Sarah Garcin, Juliette Gelli, Raphaël Pluvinage

La seconda pubblicazione, Extended French Theory and the Design Field, attraverso un’antologia di autori francesi tradotti in inglese, presenta un panorama di referenze sulla natura, l’ecologia e le relazioni fra ambiente e individui. Queste letture sono utilizzate in campi di ricerca o nel design. Questo lavoro senza precedenti sembra, utile, per il gruppo di ricercatori riuniti attorno a questo lavoro, sia ad una più ampia cerchia di discipline che ai curiosi. Il pensiero nato e sviluppato in Francia si distingue sempre per la sua specificità e influenza. La giustapposizione dei testi di una trentina di autori, fra cui filosofi, antropologi, sociologi, psicoanalisti, è guidata attraverso una suddivisione tematica che offre un input iniziale alla pubblicazione. L'antologia propone 8 testi inediti ed è divisa in 5 sezioni, ciascuna delle quali è introdotta dai membri del gruppo di ricercatori.

Extended French Theory and the Design Field. On Nature and Ecology. A Reader, sarà presentato da Catherine Geel e Clément Gaillard. Successivamente, saranno presenti per rispondere a chiarimenti e questioni i membri di una commissione di giovani ricercatori: Thomas Havet, Elizabeth Hale, Océane Ragoucy.

Anteprima Archivio Digitale

L'archivio digitale sarà disponibile a partire da luglio 2019

VI Triennale di Milano, 1935<br/>Bozzetto per l’allestimento della sezione retrospettiva, Leo Longanesi, foto Crimella
VI Triennale di Milano, 1935
Bozzetto per l’allestimento della sezione retrospettiva, Leo Longanesi, foto Crimella
X Triennale di Milano, 1954<br/>Cabina telefonica per autostrada, Augusto Bozzi e Sergio Mazza, foto Fotogramma
X Triennale di Milano, 1954
Cabina telefonica per autostrada, Augusto Bozzi e Sergio Mazza, foto Fotogramma
Palazzo dell’Arte, 1932<br/>Ingresso principale sul fronte ovest del Palazzo, foto Argo
Palazzo dell’Arte, 1932
Ingresso principale sul fronte ovest del Palazzo, foto Argo
XIV Triennale di Milano, 1968<br/>Tubi elettronici sperimentali per trasmittemti della Matchlett Laboratories, Pio Manzù, William Lansing Plum e Richard Sapper
XIV Triennale di Milano, 1968
Tubi elettronici sperimentali per trasmittemti della Matchlett Laboratories, Pio Manzù, William Lansing Plum e Richard Sapper
Sitemap