Parla Ascolta Guarda Fai

Carlos Casas

AVALANCHE #18

Performance
9 OTT 2019, H. 17:00

AVALANCHE #18 è il secondo appuntamento del programma di Parla Ascolta Guarda Fai. “Un viaggio temporale, uno specchio che riflette la storia del villaggio di Hichigh. Un documentario aperto e in costante divenire, il progetto della mia vita”, così l’artista e regista Carlos Casas descrive AVALANCHE, progetto da lui avviato nel 2009 e arrivato alla sua diciottesima versione, che racconta il piccolo villaggio nelle alture del Pamir, in Tagikistan, “tetto del mondo” al confine con l’Afghanistan. AVALANCHE si pone quindi come uno spazio immersivo da vivere e fruire in modalità e tempi differenti, uno spazio contemplativo e attivo, a seconda delle proposte che vi si avvicenderanno, tra video, suoni e parole. 
Lo spazio sarà adattato secondo i criteri architettonici tipici delle abitazioni presenti nella catena montuosa del Pamir, grazie alla collaborazione tra Casas e lo studio di ricerche architettoniche Raumplan.
Il 9 ottobre Casas inaugura l’installazione con una performance audiovisuale.

Carlos Casas è filmmaker e artista visivo ed il suo lavoro è un incroccio fra film documentari, cinema, e arte visivo e sonoro. I suoi film sono stati proiettati e premiati in festival in tutto il mondo, come il Festival del Cinema di Venezia, il Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam, il Festival Internazionale del Cinema di Buenos Aires, il Festival Internazionale del Cinema di Messico, la FID Marseille. Il suo lavoro è stato esposto e realizzato in istituzioni d'arte internazionali e gallerie come Tate Modern, Londra, Fondazione Cartier, Palais de Tokyo, Centre Pompidou, Parigi, Hangar Bicocca, Milano, CCCB Barcellona, GAM Torino, Bozar Bruxelles.

...altro

Crediti

Direzione artistica: Umberto Angelini
A cura di: Davide Giannella
Progetto di allestimento: Raumplan
Parla Ascolta Guarda Fai è un programma di incontri, installazioni, mostre, performance, ascolti, proiezioni, laboratori e progetti a cura di Davide Giannella e Massimo Torrigiani/Fantom.

Eventi correlati

Anteprima Archivio Digitale

IX Triennale di Milano, 1951<br/>Sezione Orrefors, Svezia
IX Triennale di Milano, 1951
Sezione Orrefors, Svezia
Palazzo dell’Arte, 1931<br/>Sezione longitudinale del progetto del Palazzo dell’Arte
Palazzo dell’Arte, 1931
Sezione longitudinale del progetto del Palazzo dell’Arte
X Triennale di Milano, 1954<br/>“Vite nel vento”, scultura in legno, Tapio Wirkkala, foto Ancillotti
X Triennale di Milano, 1954
“Vite nel vento”, scultura in legno, Tapio Wirkkala, foto Ancillotti
X Triennale di Milano, 1954<br/>Abitazione a cupola geodetica, Richard Buckminster Füller, Roberto Mango, foto Fotogramma
X Triennale di Milano, 1954
Abitazione a cupola geodetica, Richard Buckminster Füller, Roberto Mango, foto Fotogramma
Sitemap