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XXII Triennale di Milano

Plastic waste available for harvesting from the ocean. Credits NextWave

Stati Uniti

RECKONstruct

RECKONstruct, il padiglione statunitense alla XXII Triennale di Milanointerpreta il tema Broken Nature: Design Takes on Human Survival, dimostrando come il design sostenibile può rispondere all’attuale crisi ecologica globale. Concepito e sviluppato da un gruppo di appassionati ambientalisti che comprendono Arup, Humanscale, lo SHINE Program del MIT, Novità Communications e NextWave Plastics, accende le luci sulla rivoluzione nei materiali in corso negli Stati Uniti e documenta il modo in cui lo studio di design Humanscale ha reinterpretato un semplice sgabello attraverso tre diversi approcci alla sostenibilità: bio-fabbricazione, economia circolare e bio-mimesi. 

Per misurare la sostenibilità di ogni progetto, Humanscale ha collaborato con il programma SHINE (Sustainability and Health Initiative for NetPositive Enterprise) del MIT. La valutazione dei tre progetti con l’uso di un accurato Life Cycle Assessment (LCA) ha quantificato l’impatto delle materie prime, dall’approvvigionamento al trasporto, dalla lavorazione all’uso effettivo. 

Un film immersivo, prodotto da una squadra di tecnici e designer con base a Los Angeles per la società globale di ingegneria Arup, confronta questi innovativi concetti progettuali con gli approcci produttivi convenzionali, animando il LCA su uno sfondo di ambienti rappresentativi del modo in cui le materie prime vengono procacciate e utilizzate nell’ambiente urbano. 

RECKONstruct invita i visitatori a immergersi in una nuova economia circolare, a scoprire le opportunità del ciclo di vita dei materiali come chiamata all’azione collettiva e individuale.

Highlights

Stickbulb, based in Brooklyn, NY, stockpiles reclaimed timber from various sources, including New York’s iconic water tanks, to construct its LED light fixtures. Stickbulb

Biomimicry - Inspired by the Venus Flower Basket sea sponge, this rendering of the stool designed by Hu- manscale's Jacob Turetsky minimizes material use through additive manufacturing. Credits Humanscale

Biomimicry. Inspired by the Venus Flower Basket sea sponge, this rendering of the stool designed by Humanscale's Jacob Turetsky minimizes material use through additive manufacturing. Credits Humanscale

Crediti

Committente: 
Gregory Norris, SHINE@MIT


Curatore responsabile: 
Russell Fortmeyer, Arup


Curatori: 
Jane Abernethy e Mesve Vardar, Humanscale; Frances Yang, Arup 

Exhibition Design: 
Paul Chavez, Matthew Wilkinson e Ashley Hastings, Arup

Coordinatori: 
Chris Abbate, Danielle McWilliams e Barbara Musso, Novità; Tina Brennan e Ross Bergman, Humanscale


Sponsor principali:
Humanscale e NextWave Plastic


Sponsor supplementari:
Stickbulb 

Organizzazioni tecniche di supporto:

International Living Future Institute (ILFI); Lonely Whale
; Biomimicry Institute
; Chrysalis Strategies
; Modern Meadow

Cradle-to-Cradle Product Innovation Institute; Ecovative
; UBQ Materials
; American Institute of Architects (AIA); U.S. Green Building Council (USBGC); Carbon Leadership Forum
; Ecological Building Network
; Health Product Declaration Collaborative; Mindful Materials
; American Society of Interior Designers (ASID); NeoCon

Partecipazioni Internazionali

Algeria Australia Austria Cina Cuba Finlandia Francia Germania Italia Libano Lituania Myanmar Paesi Bassi Polonia Regno Unito Repubblica Ceca Russia Slovenia Sri Lanka Stati Uniti Tunisia

MOSTRE

Intero
18€
Studenti
14€
Under 26
14€
Over 65
14€
Disabile
14€
Giornalista professionista
Ingresso gratuito
Giovani fino ai 16 anni
Ingresso gratuito
Amici della Triennale
Ingresso gratuito
ICOM
Ingresso gratuito
Abbonamento Musei Lombardia
Ingresso gratuito
M-ID Card
Ingresso gratuito
Accompagnatore gruppi
Ingresso gratuito
Accompagnatore disabile
Ingresso gratuito
Visitatori Repower
14€
Ridotto dipendenti ATM
13€
Ridotto abbonati ATM
13€

Il biglietto è unico per tutti gli eventi

Anteprima Archivio Digitale

Veduta notturna del Palazzo dell’Arte da Torre Littoria, 1932
Veduta notturna del Palazzo dell’Arte da Torre Littoria, 1932
XII Triennale di Milano, 1960<br/>Lampadario “Carciofo”, Poul Henningsen
XII Triennale di Milano, 1960
Lampadario “Carciofo”, Poul Henningsen
V Triennale di Milano, 1933<br/>Facciata verso il parco Sempione e il Palazzo d’onore con il Gran Caffè Ferrario, sullo sfondo la Torre Littoria in costruzione, foto Crimella
V Triennale di Milano, 1933
Facciata verso il parco Sempione e il Palazzo d’onore con il Gran Caffè Ferrario, sullo sfondo la Torre Littoria in costruzione, foto Crimella
IX Triennale di Milano, 1951<br/>Sezione Orrefors, Svezia
IX Triennale di Milano, 1951
Sezione Orrefors, Svezia