FOG È QUI
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
Campus estivo

Summer escapes in Triennale

10 giugno – 30 agosto 2019
Per bambini dai 7 anni (che hanno finito la 1^ elementare) ai 12 anni. Costo: 180 euro a settimana. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16:30. Pranzo al sacco fornito delle famiglie.
Quando la scuola finisce, si comincia a progettare il futuro!
Con Summer Escapes in Triennale, ai bambini verranno proposti 3 percorsi differenti per immergersi, scoprire e rielaborare gli spunti offerti dalla mostra Broken Nature. Ogni settimana ad arricchire il percorso contribuiranno un ospite e una visita a un luogo esterno alla Triennale, per approfondire il tema proposto durante le cinque giornate.
10 – 14 giugno | Broken Atlas: Mappe, storie e visioni 
17 – 21 giugno | Broken Atlas: Arte al tempo del futuro
24 – 28 giugno | Broken Atlas: Arti e mestieri
1 – 5 luglio | Broken Atlas: Mappe, storie e visioni 
26 – 30 agosto | Broken Atlas: Arti e mestieri
A partire dalla mostra Broken Nature: Design Takes on Human Survival, i laboratori condurranno i bambini a ragionare sul significato di umanità a partire da relazioni tra specie diverse. Sarà proprio grazie all’adozione di nuovi abiti non-umani o extra-umani che i bambini e i ragazzi rifletteranno, ovviamente attraverso il gioco, su sistemi complessi dove l’uomo non è più il centro ma è uno dei tanti centri, centri con cui deve imparare a convivere, pena la sua stessa sopravvivenza.
Broken Atlas | Mappe, storie e visioni Nel corso della settimana, i bambini partecipano ad attività e workshop con l’obiettivo di progettare, sviluppare e realizzare le nuove mappe tematiche che racconteranno agli altri visitatori, nuovi itinerari di visita a partire dal loro originale punto di vista. Insieme creeremo dei veri e propri gruppi redazionali che, a partire dalle domande poste dalle opere in mostra e grazie alle numerose attività proposte, progetteranno le nuove mappe di Broken Atlas! A fine campus, venerdì 15 giugno e venerdì 5 luglio, presentazione delle nuove mappe con visita guidata alle famiglie.
Broken Atlas | Arte al tempo del futuro Nel corso della settimana, i bambini parteciperanno ad attività e workshop con l’obiettivo di progettare, sviluppare e realizzare nuove proposte per un’arte del futuro che sia fruibile da tutti ma proprio tutti: come può essere un concerto senza strumenti musicali? E quadri non solo da guardare ma anche da toccare? … e magari da mangiare? A fine campus, venerdì 17 giugno presentazione alla stampa e alle famiglie del catalogo delle nuove opere proposte.
Broken Atlas | Arti e mestieri Per progettare bisogna studiare le persone per cui stiamo progettando: capirne i bisogni, conoscerne i desideri e magari diventare un po’ un indovino. Come potrebbe essere una poltrona per una coccinella? E una macchina per un robot? Alla fine i progetti verranno inseriti all’interno di un sito internet che racconterà all’universo intero design, moda e mestieri di Broken Atlas. A fine campus, venerdì 28 giugno e venerdì 30 agosto ci sarà la presentazione alle famiglie dei nuovi progetti di moda, grafica e design.
...altro

Ingresso principale sul fronte ovest del Palazzo dell'Arte
Ingresso principale sul fronte ovest del Palazzo dell'Arte
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Veduta notturna dell’abitazione a cupola geodetica di Füller, progetto dell’allestimento dell’architetto Roberto Mango, realizzata nel parco Sempione per la decima Triennale
Veduta notturna dell’abitazione a cupola geodetica di Füller, progetto dell’allestimento dell’architetto Roberto Mango, realizzata nel parco Sempione per la decima Triennale
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore