Urban Center – 13 Progetti per 130 incontri

Un ampio programma anima l’Urban Center nel 2020: dallo spazio pubblico alla scuola, dalle politiche di genere alle Olimpiadi, sono vari i temi e le modalità che verranno messi al centro del dibattito nel corso di 130 incontri.

Hacking monuments

Incontro

Il programma Hacking Monuments, curato da Simona Da Pozzo per Ex-voto Radical Public Culture, indaga i monumenti scultorei e la loro fruizione attraverso le azioni di hackeraggio di cui sono spesso protagonisti.

© Filippo Romano

MEGA-EVENTS AND THE CITY

Conferenza

Il rapporto tra mega-eventi e città sta cambiando. I mega-eventi sono stati sinonimo di grandi investimenti in nuovi edifici, infrastrutture e progetti urbanistici, il ciclo “Mega-events and the City” alimenterà il dibattito pubblico su questi temi, attraverso casi studio ed esperti internazionali, workshop, riflessioni e lezioni.

© Filippo Romano

Milano versus

Laboratorio

La recente crescita economica e culturale di Milano ha coinciso con la definizione di un “modello Milano”: ma la città è davvero la locomotiva d’Italia o si tratta di uno sviluppo estrattivo a discapito di altri territori?

Natura Italia
Politiche e buone pratiche – Territori e comunità locali

Laboratorio

Un ciclo di conferenze, dibattiti pubblici e laboratori didattici per raccontare luoghi; condividere politiche, buone pratiche e iniziative dal basso; e per ragionare sul futuro delle aree protette, proponendo strategie di tutela, conservazione e valorizzazione.

Nel perimetro

Incontro

La chiave di racconto proposta dall’editore Sebastiano Leddi e dall’autore e regista Francesco G. Raganato è quella della fotografia, cioè dell’utilizzo dell’immagine per raccontare, analizzare e ipotizzare la trasformazione di Milano in tutti i suoi aspetti, dalle architetture alle persone, dal centro alle periferie.

Scuola patrimonio urbano

Conferenza

Il progetto intende approcciare il “campo dell’istruzione” da una prospettiva urbana e riportarlo al centro del dibattito pubblico.

100 Public Spaces for Milan

Incontro

100 Public Spaces for Milan propone un lavoro sulla città, un laboratorio coinvolgente per i cittadini, che possa fornire riflessioni progettuali, pensieri in forma di spazi, spunti per procedere lungo il percorso verso un nuovo progetto urbano di qualità.

Sitemap