Nuovo sito in Beta

Biblioteca

La Biblioteca e gli Archivi documentano l’evoluzione del pensiero creativo nell’Italia del Novecento e conservano la memoria della contemporaneità.

Biblioteca e Archivi

Orari di apertura per:

Chiuso

T +39 02 72434-201
biblioteca@triennale.org

La Biblioteca è accessibile per consultazione, ricerca, progettazione e studio dei materiali storici e correnti delle collezioni.

Consulta il catalogo
Consulta gli archivi

Fondi e raccolte

La Biblioteca raccoglie le pubblicazioni ufficiali, i cataloghi delle Esposizioni Internazionali e gli Atti dei Convegni svoltesi nell’ambito delle Triennali di Milano e delle Biennali di Monza. Dal 1923 fino alle mostre in corso sono conservati circa 400 volumi che documentano integralmente la storia espositiva dell’istituzione nell’arco di più di 80 anni. A questa raccolta si aggiungono inoltre più di 17.000 libri inerenti a tematiche che spaziano dal design all’architettura e all’arte, dalla filosofia ed estetica alla comunicazione e alla moda. Le raccolte librarie sono in continuo incremento grazie ai nuovi arrivi che riguardano design, architettura, fotografia, moda, grafica, arti visive, arti applicate e ai cataloghi di mostre contemporanee. Anche la sezione dei periodici si è arricchita grazie alle importanti donazioni di Gabriella Zunino, che ha concesso la raccolta della rivista Casa Vogue comprensiva dei numeri dalla fondazione nel 1968 fino al 1994, rivelatasi importante fonte di ricerche storiche e iconografiche che abbracciano un arco di tempo di 25 anni, e di Liliana Collavo relativa alla rivista Abitare costituita da 180 numeri rilegati in volumi, che documenta la storia del periodico fondato da Piera Peroni, dagli esordi nel 1961 fino al 1979 e che lascia traccia di un racconto intorno all’architettura, alla città, al design e al loro mutare nel tempo e nel gusto.

Periodici

La raccolta dei periodici è composta da oltre 700 testate ed è a sostegno dello studio e della ricerca nelle aree tematiche di architettura, design, arte, fotografia, moda e comunicazione.

Tutti i periodici sono inseriti nel catalogo nazionale ACNP e sono consultabili in sede.

ABITARE (ITALIA)
AD ARCHITECTURAL DIGEST (USA)
APARTAMENTO (SPAGNA)
AREA (ITALIA)
ARTFORUM (USA)
ARTE E CRITICA (ITALIA)
BIOARCHITETTURA (ITALIA)
CASABELLA (ITALIA)
DETAIL (GERMANIA)
DIID DISEGNO INDUSTRIALE (ITALIA)
DOMUS (ITALIA)
EL CROQUIS (SPAGNA)
FLASH ART (ITALIA/USA)
FRAME (OLANDA)
FRIEZE (GRAN BRETAGNA)
L’INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI (ITALIA)
INTERNI (ITALIA)
INTRAMUROS (FRANCIA)
LOTUS (ITALIA)
MONOCLE (USA)
OTTAGONO (ITALIA)
PARKETT (SVIZZERA)
THE PLAN (ITALIA)
PROGETTO GRAFICO (ITALIA)
PAYSAGE TOPSCAPE (ITALIA)
SURFACE (USA)
URBANISTICA (ITALIA)
WALLPAPER (REGNO UNITO)
WORKS THAT WORK. A MAGAZINE OF UNEXPECTED CREATIVITY (USA)

Sitemap