Premessa

La Triennale di Milano è un’istituzione culturale internazionale multidisciplinare, che produce mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società.

 

Opportunità

Triennale offre l’opportunità di svolgere uno stage curriculare, retribuito, come mediatore culturale all’interno delle nuove mostre prodotte ed ospitate in Palazzo.  Il progetto formativo prevede una formazione specifica sui contenuti delle mostre ad opera dei curatori, la relazione diretta con il visitatore, lo sviluppo di attività di guida e mediazione dei contenuti all’interno degli spazi espositivi.

 

Requisiti richiesti

Per potersi candidare a questa iniziativa, è necessario:

– Essere studenti universitari in corso di studi (triennale o magistrale);

– Avere un forte interesse legato al mondo del progetto e delle arti visive, nello specifico: design; architettura; urbanistica; belle arti; arti visive; management culturale; moda; fotografia e filmmaking; ma anche lingue e sociologia;

– Avere conoscenza della lingua inglese è requisito fondamentale ai fini della selezione. La padronanza di altre lingue e l’eventuale possesso di certificazioni verrà ovviamente tenuto in considerazione;

 

Dettagli sulla posizione

– Mansioni di mediatore culturale all’interno degli spazi espositivi;

– Tirocinio curriculare retribuito, rimborso spese da € 500,00 mensili;

– Tirocinio trimestrale con eventuale possibilità di proroga;

– Tirocinio part-time da 6/7 giorni alla settimana, per un totale di 30 ore settimanali (comprensive di pause);

– Decorrenza da Novembre 2016 a Gennaio 2017;

 

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario inviare una mail a “mediazione@triennale.org”, allegando il proprio CV in formato europeo, menzionando nell’oggetto della mail “Nome – Cognome – Data di nascita – Università – Matricola”. Verranno prese in considerazione solo le candidature che rispettano i requisiti precedentemente menzionati.