FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
Foto Gianluca di Ioia
Ricerca e sviluppo: David Poirier-Quinot, Benjamin Matuszewski  Voce guida: Valentina Picello Assistente: Victor Audouze Consulenza: Arianna Bianchi In collaborazione con: David Poirier-Quinot, Olivier Warusfel (Espaces acoustiques et cognitifs, IRCAM-STMS), Norbert Schnell,Frederic Bevilacqua, Benjamin Matuszewski (Interaction son musique mouvement, IRCAM-STMS), consulenti scientifici IRCAM Nel contesto di Artistic Research Residency di IRCAM Produzione: IRCAM-Centre Pompidou, Ornithology Productions. Le tecnologie web interattive utilizzate in questo progetto sono state sviluppate durante il progetto CoSiMa (Collaborative Situated Media) sostenuto dall’Agence nationale de la recherche (ANR) e coordinato dall’IRCAM-Centre Pompidou Coproduzione: FOG Triennale Milano Performing Arts Produttore esecutivo: PLATÔ Con la partecipazione di: Maria Vittoria Capitanucci, Giovanni Muzio, Laura Maeran, Erica Petrillo, Tommaso Tofanetti, Benno Steinegger, Deborah Lopatin, Szuwha Wu, Amir Elsaffar
Performance

Square Milano

Lorenzo Bianchi Hoesch
18 luglio – 2 agosto 2019
Durata: 30' Dal 18 luglio al 2 agosto dalle ore 10.30 alle ore 19.30. Per partecipare alla performance è necessario avere smartphone e auricolari. Per partecipare alla performance è obbligatorio l’acquisto del biglietto per la XXII Triennale di Milano.”
Un simbolo di immaginazione e apertura verso l’esotico.
IRCAM-Centre Pompidou, Manifeste 2017
Square è un’installazione interattiva che si lega profondamente allo spazio per cui è concepita, dando vita a un’opera ogni volta inedita, perché in stretto dialogo con l’ambiente nel quale si colloca. Nata da un progetto di ricerca effettuato nel 2016-2017 da Lorenzo Bianchi Hoesch durante una residenza artistica all’IRCAM (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique) del Centre Pompidou di Parigi, Square Milano è stata presentata per la prima volta in assoluto sotto forma di performance all’interno della seconda edizione di FOG. Due grandi punti di partenza sono le basi di questa indagine: la spazializzazione del suono in cuffia, attraverso un sistema olofonico e registrazioni binaurali capaci di riprodurre uno spazio acustico tridimensionale in modo estremamente realistico, e l’utilizzo di tecnologie “domotiche” comuni, ripensate all’interno del progetto per allargarne in qualche modo il campo d’azione. In Square Milano, vera e propria installazione “partecipativa” creata per lo spazio di Triennale Milano e la XXII Esposizione Internazionale Broken Nature, il pubblico è immerso in un universo sonoro irrimediabilmente ambiguo, all’interno del quale risulta difficile separare il reale dall’immaginario, in una miscela di diversi elementi che gioca sulla percezione simultanea del reale e del fittizio. Munito di auricolare e connesso tramite lo smartphone e il network 3G-4G a una pagina web, ciascun partecipante verrà invitato a seguire le indicazioni di una voce che lo guiderà verso un ascolto preciso e tutto personale, alla scoperta del suono e dello spazio urbano, per scoprire come ciò che vediamo, la realtà che ci circonda, è costantemente manipolato, condizionato e rimodulato dal suono che lo attraversa.
Lorenzo Bianchi Hoesch è un compositore e performer italiano che vive a Parigi. Scrive musica per live performance, album, installazioni, teatro e danza. Ha ricevuto commissioni da numerose istituzioni internazionali tra cui Groupe de Recherches Musicales (GRM), Biennale di Venezia, Opera di Göteborg, Ballet National de Marseille, Santarcangelo Festival, Romaeuropa, Aterballetto. Ha suonato in Europa, Giappone, Cina, Indonesia e Stati Uniti. Utilizza procedimenti sperimentali e improvvisativi e collabora con artisti, coreografi e performer. È docente di composizione elettroacustica all’Università della Franche-Comté e al Conservatorio di Montbeliard, Francia.
Crediti
Ideazione e composizione: Lorenzo Bianchi Hoesch
Ricerca e sviluppo: David Poirier-Quinot, Benjamin Matuszewski  Voce guida: Valentina Picello Assistente: Victor Audouze Consulenza: Arianna Bianchi In collaborazione con: David Poirier-Quinot, Olivier Warusfel (Espaces acoustiques et cognitifs, IRCAM-STMS), Norbert Schnell,Frederic Bevilacqua, Benjamin Matuszewski (Interaction son musique mouvement, IRCAM-STMS), consulenti scientifici IRCAM Nel contesto di Artistic Research Residency di IRCAM Produzione: IRCAM-Centre Pompidou, Ornithology Productions. Le tecnologie web interattive utilizzate in questo progetto sono state sviluppate durante il progetto CoSiMa (Collaborative Situated Media) sostenuto dall’Agence nationale de la recherche (ANR) e coordinato dall’IRCAM-Centre Pompidou Coproduzione: FOG Triennale Milano Performing Arts Produttore esecutivo: PLATÔ Con la partecipazione di: Maria Vittoria Capitanucci, Giovanni Muzio, Laura Maeran, Erica Petrillo, Tommaso Tofanetti, Benno Steinegger, Deborah Lopatin, Szuwha Wu, Amir Elsaffar

Tre modelle percorrono il Ponte che collega il Palazzo dell'Arte con l'area verde antistante, progetto degli architetti Aldo Rossi e Luca Meda
Tre modelle percorrono il Ponte che collega il Palazzo dell'Arte con l'area verde antistante, progetto degli architetti Aldo Rossi e Luca Meda
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore
Veduta della Torre Littoria
Veduta della Torre Littoria
Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda
Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda