FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
Lenio Kaklea, Ballad © Gianluca di Ioia
Performance

Premio Hermès Danza Triennale Milano

20 ottobre 2019, ore 20.00
Performance live degli artisti vincitori del Premio: Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, A E R E A (Italia) Lenio Kaklea, Ballad (Grecia)
Lo spettacolo Ballad contiene testo in inglese.
Hermès e Triennale Milano collaborano per l’ideazione e la produzione di un format biennale dedicato alla valorizzazione di giovani talenti della danza contemporanea e della performance con l'intento di esaltare il linguaggio del corpo e del gesto attraverso lo sguardo di nuove generazioni di artisti. Umberto Angelini, direttore artistico di Triennale Milano Teatro e curatore artistico di Triennale Milano, ha invitato cinque artisti under35 di differenti nazionalità a presentare un dossier di candidatura sul tema proposto. Una giuria di prestigio internazionale, composta da Daniel Blanga Gubbay, Silvia Bottiroli e Giusi Tinella, ha selezionato due progetti che vengono presentati in prima assoluta. Ballad della danzatrice e coreografa Lenio Kaklea è un lavoro tra l’autobiografico e il collettivo che viaggia attraverso ricordi per riflettere sulla complessa composizione della nostra identità. A E R E A di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi riflette sulle idee di comunità e appartenenza utilizzando l’immagine simbolica della bandiera per ritrarre in forma evocativa un paesaggio politico.
Lenio Kaklea si diploma alla Scuola Statale di Danza Contemporanea di Atene (SSCD). Si perfeziona al CNDC di Angers, grazie a una borsa di studio della fondazione Pratsika. Nel 2011, completa il programma SPEAP, un master sulla sperimentazione tra le arti e la politica diretto da Bruno Latour al Sciences Po, Paris. Come danzatrice e performer ha collaborato, tra gli altri, con Boris Charmatz, Alexandra Bachzetsis, Gerard & Kelly, Claudia Triozzi, François Chaignaud & Cecilia Bengolea, Emmanuelle Huynh e Fanny de Chaillé. Nel 2013, lavora con Lucinda Childs sul solo Deux • L. Dal 2009 sviluppa spettacoli coreografici, tra i quali: Matter of Act (2009), Fluctuat nec Mergitur (2010), Arranged by Date (2012), Margin Release (2015), A Hand’s Turn (2017), Analphabet (2017) e PracticalEncyclopedia, Chosen Portraits (2018). Ha realizzato lavori per spazi espositivi, film e pubblicazione (con Lou Forster). Le sue coreografie sono state presentate da piattaforme come il Centre Pompidou - Spectacle Vivant, MOVE, ImPulsTanz festival, Athens & Epidaurus Festival, Quartz-National Scene of Brest, Passerelle - Centre d’art, Latitudes Contemporaines, La Ménagerie de Verre, documenta 14 - Public programs, NEXT Festival e PACT Zollverein.  
Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa sin dal principio attraversando diverse discipline come l’arte visiva, la danza e la performance. Entrambi si diplomano presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e frequentano la Stoa, scuola di movimento ritmico e filosofia diretta da Claudia Castellucci. Nel 2010 si trasferiscono in Germania e approfondiscono percorsi individuali ma reciprocamente complementari: Enrico studia a Berlino danza e coreografia presso la Inter-University Centre for Dance (HZT) mentre Ginevra studia Arte Intermediale presso l’Accademia di Belle Arti di Lipsia, Hochschule für Grafik und Buchkunst (HGB). Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo figure ibride tra storia e contemporaneità. Con il loro ultimo lavoro coreografico, HARLEKING, come dichiarato dal titolo, trasformano in re il popolare servo della Commedia dell’arte Arlecchino, evocando una forma di potere ambigua e non dichiarata, in cui i contenuti sfuggono in una fluida e contraddittoria iper-espressività. Con questo lavoro sono stati selezionati dalla piattaforma europea AEROWAVES Twenty 19 e dalla New Italian Dance (NID) Platform. Con la performance site-specific JARDIN / ARSENALE, vincono la tredicesima edizione del Premio Arte Laguna nella sezione performance e video arte. 
...altro
Crediti
A E R E A Di e con: Ginevra Panzetti, Enrico Ticconi Suono: Demetrio Castellucci Luci: Annegret Schalke Maestro sbandieratore: Carlo Lobina Direzione tecnica: Paolo Tizianel Costumi: Ginevra Panzetti, Enrico Ticconi
Ballad Idea, coreografia, interpretazione: Lenio Kaklea Testo in collaborazione con: Lou Forster Consulenza esterna, concessione materiali di Martha Graham: Jackie Elder Concessione materiali di François Malkovsky: Suzanne Bodak Luci, direzione tecnica: Florian Leduc Suono: Éric Yvelin Musica originale per Acts of Light: Carl Nielsen Musica originale per The Little Shepherd: Claude Debussy Produzione, distribuzione: Teresa Acevedo Monitoraggio: Agnès Henry - extrapole Produzione: abd In Ballad, Lenio Kaklea esegue estratti dei seguenti lavori: Practical Encyclopaedia, Chosen Portraits (2018) di Lenio Kaklea, Acts of Light (1981) di Martha Graham, The Little Shepherd (1925) di Francois Malkovsky e A Hand’s Turn (2017) di Lenio Kaklea.

Highlights

Lenio Kaklea, Ballad © Gianluca di Ioia
Lenio Kaklea, Ballad © Gianluca di Ioia
Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, A E R E A © Gianluca di Ioia
Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, A E R E A © Gianluca di Ioia
Lenio Kaklea, Ballad © Gianluca di Ioia

Interno del Tunnel Pneu, progetto di Jonathan De Pas, Donato D’urbino e Paolo Lomazzi
Interno del Tunnel Pneu, progetto di Jonathan De Pas, Donato D’urbino e Paolo Lomazzi
Veduta della Torre Littoria
Veduta della Torre Littoria
Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Lsittoria
Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Lsittoria
Una modella posa all'interno della Mostra di oggetti per la casa (o Mostra Oggetti d'uso), nel Padiglione USA progettato dagli architetti Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers
Una modella posa all'interno della Mostra di oggetti per la casa (o Mostra Oggetti d'uso), nel Padiglione USA progettato dagli architetti Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers