FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano

Una comoda intimità

3 marzo 2020
Il filosofo italiano Gianni Vattimo ha inaugurato il nuovo Public Program di Triennale Milano curato da Leonardo Caffo, Paola Nicolin e Gianluigi Ricuperati ripercorrendo l’avventura del postmoderno a più di quarant’anni dalla pubblicazione del saggio di Louis François Lyotard La condizione postmoderna del 1979 (1981 edizione italiana).
Gianni Vattimo Il postmoderno quarant'anni dopo Audio della lecture
Accanto alla lezione di Vattimo il programma ha visto la partecipazione del poeta italiano Valerio Magrelli affrontare il tema della traduzione come atto poetico e della parola come veicolo di saperi diversi.
Valerio Magrelli La traduzione come atto poetico Audio della lecture
Entrambi gli interventi hanno avuto come scenario di riferimento un momento della storia di Triennale. I riferimenti sono stati il seminario e la mostra realizzata in Triennale nel 1994 intitolata I racconti dell'Abitare, con la direzione artistica di Pietro Derossi.

I racconti dell'Abitare, 1994 Parete immaginaria di Mario Merz
Spazio centrale della mostra
Libreria d'affezione di Gianfranco Bettetini, progetto di Studio Azzurro
Nuvole luminose nel vento di Ingo Maurer
Il progetto nasceva come momento preparatorio e di ricerca in vista della XIX Esposizione Internazionale del 1996, intitolata Identità e differenze. Integrazione pluralità nelle forme del nostro tempo. Le culture tra effimero e duraturo e aveva visto proprio Gianni Vattimo partecipare alle fasi di elaborazione del tema insieme a ospiti illustri come il filosofo francese Jean-François Lyotard.
Gianni Vattimo, Abitare l'amore, 1994
Due video testimonianze dei due filosofi conservate nell'Archivio della Triennale ricordano l'episodio espositivo a partire da una ricerca sul tema della narrazione, della libreria d'affezione e della relazione tra idee, parole e oggetti come aree tematiche della mostra.
Jean-François Lyotard, Tra comunità e umanità, 1994
Tali lezioni sono destinate a fornire informazioni e strumenti critici per esplorare nuove opportunità di ricerca dell'istituzione a partire dalla sua identità. Per questa ragione ai temi e alle questioni sollevate dalle testimonianze fanno eco materiali di Archivio della storia di Triennale selezionati in relazione agli argomenti trattati che ricordano momenti importanti della sua vicenda istituzionale.
I racconti dell'Abitare, spazio centrale durante un seminario, 1994
Il Public Program affiancherà al ciclo di lezioni una serie di incontri, conferenze, eventi, visite guidate finalizzati a sperimentare nuovi formati curatoriali legati alle pratiche dialogico-discorsive e alla partecipazione di pubblici diversi.